ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05102012-212800


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GRASSO, VALENTINA
URN
etd-05102012-212800
Titolo
Grafica, pittura, collage: Ursula Ferrara e il cinema d'animazione
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
STORIA DELL'ARTE
Relatori
relatore Prof. Tosi, Alessandro
Parole chiave
  • Ursula Ferrara
  • Cinema d'animazione
Data inizio appello
04/06/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
È difficile dare al cinema d’animazione una definizione esaustiva; ogni descrizione sembra essere sempre limitante rispetto alle sue varietà espressive.
Questo è dovuto al fatto che l’animazione è un tipo di cinema strettamente connesso a molteplici linguaggi artistici, come ad esempio la grafica, la pittura, la scultura e la musica.
Lo dimostrano le opere artistiche di Ursula Ferrara, autrice pisana di cortometraggi d’animazione. La passione per la fotografia ereditata dal padre e l’amore per l’arte trasmessale dalla madre, contribuiscono fin dall’infanzia a far ricercare all'autrice un linguaggio espressivo sintesi delle due forme artistiche.
Un rapido excursus nel cinema d’animazione italiano, con personalità importanti maschili e femminili aiuta a introdurre l’opera integrale di Ursula Ferrara.
Grafica, pittura, collage ma anche fotografia e molte altre tecniche artistiche sperimentali caratterizzano i suoi cortometraggi.
Ogni film viene analizzato nei suoi contenuti e nella sua forma stilistica oltre ad essere accompagnato dalla critica di studiosi e dalle riflessioni della artista stessa.


It is difficult to give the animation a comprehensive definition, every description always seems to be limiting compared with to its variety of expression.
This is due to the fact that animation is a type of cinema is closely related to multiple artistic languages, such as graphics, painting, sculpture and music.
This is demonstrated by the artistic works of Ursula Ferrara, Pisan author of short animated films. The passion for photography inherited from the father and the love for art addressed to her by the mother, help her from earliest childhood to research an expressive language summary of the two art forms.
A rapid excursus of the Italian cartoon, with important personalities of men and women, helps to introduce the complete works of Ursula Ferrara.
Graphics, painting, collage, but also photography and many other artistic techniques characterize their experimental short films.
Each film is analyzed in its content and in its stylistic shape; furthermore is also accompanied by critical scholars and reflections by the artist herself.


File