ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05092016-144414


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LICATA, GABRIELE
URN
etd-05092016-144414
Titolo
Prototipo software per cartelle cliniche di elettrofisiologia
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Mangione, Maurizio
controrelatore Prof. Bechini, Alessio
correlatore Dott. Cossu, Mario
correlatore Dott. Olivi, Andrea
Parole chiave
  • GWT
  • elettrofisiologia
  • Eclipse
  • database
  • analisi di mercato
  • ICT
  • Java
  • Oracle
Data inizio appello
10/06/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/06/2086
Riassunto
L’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella Sanità in Italia gioca un ruolo chiave nel supporto all'attività assistenziale che gli enti sanitari erogano quotidianamente nei confronti della popolazione. L’evoluzione informatica e il progresso avvenuto nelle comunicazioni costituiscono strumenti importanti per bilanciare la crescente richiesta di risorse e soddisfare i bisogni e le aspettative di qualità ed efficienza espressi dai cittadini. I sistemi informatici permeano la quasi totalità delle prestazioni sanitarie ad un livello che spesso appare indispensabile per la corretta erogazione del servizio, e le iniziative in atto, dalla Cartella Clinica Elettronica alle applicazioni per il supporto delle operazioni chirurgiche, sono orientate verso il miglioramento dei processi di diagnosi e cura tanto per i pazienti quanto per il personale della struttura sanitaria.
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è progettare e sviluppare un software applicativo che fornisca supporto alle attività eseguite in ambito cardiovascolare, per le prestazioni emodinamiche ed elettrofisiologiche.
La scelta di realizzare il prototipo come applicazione Web risponde ai requisiti di adattabilità ed efficienza ed evidenzia le potenzialità offerte da questa soluzione in ambito sanitario. I moduli dell’applicativo risultante concentrano l’utilizzo degli strumenti e delle tecniche all'avanguardia nella gestione dei dati strutturati e nella comunicazione tra sistemi informatici per metterli al servizio dei medici e degli infermieri dei reparti interessati, al fine di semplificare quanto più possibile le operazioni di acquisizione e salvataggio delle informazioni durante gli interventi. Attraverso alcune semplici interfacce il personale sanitario può tracciare in modo puntuale la propria attività ed in questo modo migliorare l’erogazione delle prestazioni verso i pazienti.
File