ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05092015-185138


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
CORLIANO', FABRIZIO
URN
etd-05092015-185138
Titolo
LINEEGUIDA SULLA RINOSINUSITE: REVISIONE CRITICA E CONSIDERAZIONI PERSONALI
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
OTORINOLARINGOIATRIA
Relatori
relatore Prof.ssa Bellussi, Luisa Maria
correlatore Prof. Salerni, Lorenzo
Parole chiave
  • rinosinusite
  • lineeguida
  • review
Data inizio appello
03/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
ABSTRACT
BACKGROUND: La rinosinusite è una condizione clinica ad eziologia multifattoriale caratterizzata da una risposta infiammatoria che interessa la mucosa di rivestimento delle cavità nasali e dei seni paranasali. E’ una patologia molto comune, frequente causa di prescrizione antibiotica con un significativo impatto socio-economico.
SCOPO DELLO STUDIO: Analizzare e confrontare con spirito critico e obiettività i vari comportamenti clinico-terapeutici esistenti in ambito internazionale circa la gestione della rinosinusite attraverso una revisione della letteratura e alla luce dell’esperienza personale.
MATERIALI E METODI: La review prende forma da un’attenta e dettagliata ricerca bibliografica utilizzando come principale fonte la banca dati di Pubmed e come parole chiave “ rinosinusite ” e “ lineeguida ”, concentrando l’attenzione sulla selezione di lavori scientifici non troppo datati ovvero pubblicati negli ultimi dieci anni, disponibili con testo completo e di qualsiasi tipologia ( review, RCTs, ecc… ), purchè scritti in lingua inglese.
Hanno risposto a questi criteri ben 170 articoli di cui soltanto 7 sono stati reclutati per la suddetta review. I lavori scelti si presentavano abbastanza eterogenei fra di loro come conseguenza di alcuni fattori principali: la composizione del gruppo scientifico redigente ( spesso multidisciplinare e composto da otorinolaringoiatri, allergologi, infettivologi, pediatri, pneumologi ), il destinatario delle raccomandazioni ( non solo otorinolaringoiatri ma anche altre categorie mediche, soprattutto quella dei medici di medicina generale) e la cultura scientifica territoriale, condizionanti l’approccio alla patologia rinosinusale e il suo managment terapeutico.
RISULTATI: I punti oggetto d’analisi, sono stati la definizione della patologia, i fattori predisponenti, l’epidemiologia, la sintomatologia, il percorso diagnostico, il trattamento medico e il trattamento chirurgico, considerando come pazienti, laddove espressamente specificato, sia gli adulti che i bambini. Non sono stati trattati i complessi meccanismi fisiopatologici e immunologici alla base della malattia.
CONCLUSIONI: In questa review vengono riportate e messe a confronto le linee guida di sette gruppi scientifici internazionali, opportunamente analizzate, sintetizzate e arricchite di valutazioni oggettive, critiche e spunti di riflessione. Le raccomandazioni e i giudizi emergenti, sebbene intrisi di una velata ma irrinunciabile opinione personale, vogliono offrire al lettore la possibilità di formulare una propria opinione scientifica, potendo contare su una valutazione trasversale dei limiti e dei vantaggi offerti da alcuni dei più autorevoli modelli clinico-terapeutici passati in rassegna e attualmente disponibili sul panorama internazionale.
File