ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05092013-172033


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COTZA, VALERIA
URN
etd-05092013-172033
Titolo
Giovanni del Virgilio, Allegorie super fabulas Ovidii Methamorphoseos. Edizione critica e introduzione
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LETTERATURE E FILOLOGIE EUROPEE
Relatori
relatore Prof.ssa Albanese, Gabriella
Parole chiave
  • edizione
  • allegorie
  • Giovanni del Virgilio
Data inizio appello
03/06/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/06/2053
Riassunto
La tesi ha per oggetto la prima edizione critica integrale delle Allegorie di Giovanni del Virgilio, condotta sui testimoni completi del commento con un’approfondita analisi filologica e storico-critica. Il testo delle Allegorie è corredato di un apparato critico articolato in quattro fasce ed è preceduto da un prospetto introduttivo e da un'ampia nota al testo.
L'Introduzione inquadra innanzitutto l'opera e il suo autore, vagliando la storia degli studi su questo commento delvirgiliano, per poi passare a indagare l’origine e gli sviluppi del genere del prosimetrum, forma compositiva delle Allegorie. Un ultimo capitolo è dedicato alla circolazione del testo negli studia e nelle corti rinascimentali, che comprende anche una lunga focalizzazione conclusiva sulla straordinaria vicenda della biblioteca fernandina, ora Biblioteca Colombina, fondata a Siviglia da Fernando Colombo, il quale possedette le Allegorie delvirgiliane.
Segue la Nota al testo, in cui è recensita e descritta la tradizione manoscritta delle Allegorie. Viene inoltre portata avanti un’attenta disamina delle inscriptiones e dei colofoni del commento nei vari testimoni, corredata di uno studio specifico sul titolo delle Allegorie nel codice Braidense. Si propone infine un'ipotesi classificatoria, basata sulla valutazione delle due diverse redazioni del testo, sulle interpolazioni reperibili nei codici e sullo spoglio dei risultati emersi dalla collatio.
La tesi si chiude con una dettagliata bibliografia ragionata, seguita dall’indice dei manoscritti e dall’indice delle tavole.
File