ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05092011-223705


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUCCETTI, LUISA
URN
etd-05092011-223705
Titolo
Studio sul controllo ormonale della senescenza fiorale in Hibiscus rosa-sinensis L.
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Prof. Vernieri, Paolo
Parole chiave
  • acido abscissico
  • etilene
  • citochinine
  • variazione ormonale
Data inizio appello
11/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2051
Riassunto
Il processo di senescenza delle piante è regolato da un programma di coordinamento genetico mediato in parte dai cambiamenti di concentrazione di etilene, di acido abscissico e di citochinine.
L’ Hibiscus rosa-sinensis L. è considerata una pianta modello per le sperimentazioni che riguardano la senescenza in quanto produce fiori di breve durata e dalle dimensioni molto grandi, cosa che permette la facile separazione ed analisi dei singoli organi nelle diverse fasi di senescenza del fiore.
Lo scopo del lavoro è stato quello di mettere in relazione le concentrazioni di etilene, di acido abscissico e dei principali componenti fiorali (antociani, fenoli e carotenoidi) con le diverse cultivar di Hibiscus dalla diversa longevità fiorale.
Gli studi fisiologici sono stati eseguiti sulle cultivar ‘Caribbean Tricolour’, ‘Caribbean Dark Pink’, ‘Caribbean Pink’, ‘Caribbean White’, ‘Caribbean White eye’, ‘Porto’ and ‘La France’.
Su quest’ultima cultivar, dal fiore particolarmente effimero rispetto alle altre, è stata eseguita una sperimentazione che dimostrasse il ruolo delle citochinine sul controllo della produzione ormonale di acido abscissico ed etilene nelle diverse parti fiorali.
I risultati hanno dimostrato come la produzione di etilene e di acido abscissico sia inversamente proporzionale alla longevità dei fiori e come l’applicazione esogena di citochinine ritardi la senescenza agendo in modo riduttivo sulla produzione dei due principali ormoni coinvolti.
Questi risultati hanno permesso di ampliare la conoscenza delle interazioni ormonali che
regolano la senescenza fiorale e suggeriscono un metodo per aumentare la longevità dei fiori.
File