logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05082017-155809


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTAGNA, LUDOVICA
URN
etd-05082017-155809
Titolo
Systematic Elimination nel modello di Supplier Base Reduction: il caso Eli Lilly S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • parco fornitori
  • albo fornitori
  • supplier base
Data inizio appello
12/06/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo ultimo del presente lavoro di tesi è quello di fornire un supporto all’implementazione di un processo di eliminazione sistematica dal parco fornitori dai supplier inattivi e dalle aziende che non sono coerenti con le politiche degli approvvigionamenti, definite seguendo una logica di gestione strategica della Supplier Base.
L’analisi ha preso forma a seguito dell’osservazione dei principali cambiamenti intervenuti nel mercato che hanno portato ad una crescita della rilevanza del peso degli acquisti sui costi totali, ad un necessario cambiamento delle logiche di gestione degli approvvigionamenti e delle relazioni a monte e a valle dell’impresa focale e al ripensamento della gestione della catena di fornitura, al fine di renderla quanto più agile, reattiva e resiliente possibile.
Successivamente si è affrontato il tema della gestione strategica del parco fornitori ed il modello di Supplier Base Reduction, offrendo una disamina della letteratura e dei diversi approcci proposti dagli autori.
A questo punto si è deciso di approfondire l’approccio alla riduzione del parco fornitori che empiricamente è stato più spesso portato avanti dalle aziende: la Systematic Elimination.
L’obiettivo è stato quello di indurre sin dal principio ad operare una accurata gestione del parco fornitori, dell’Albo Fornitori e di strumenti manageriali e cruscotti gestionali atti ad offrire tutto il supporto informativo necessario per attuare le politiche strategiche definite dal top management, operando in un’ottica di miglioramento continuo.
Al termine della trattazione si propone il caso aziendale della Eli Lilly S.p.A, multinazionale farmaceutica che ha operato una riduzione del parco fornitori per ottenere benefici in termini di costi di gestione della supplier base, economie di scala e miglioramenti nei livelli di servizio delle forniture offerte.
File