logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05082014-142418


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAROVELLI, NICOLA
URN
etd-05082014-142418
Titolo
"Vicino a....Ragazzi,famiglie ed operatori" SESSUALITA' NELLA DISABILITA' Progetto di sostegno nei centri diurni del territorio pisano
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Basile Fasolo, Ciro
Parole chiave
  • progetto
  • disabilità
  • sessualità
Data inizio appello
26/05/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Fino ad alcuni anni fa il solo toccare argomenti come la Disabilità o come la Sessualità era una prova assai ardua,immaginiamoci poi l'affrontare entrambi i temi assieme quali muri ideologici potevano sollevare; ma da un pò di tempo ,vuoi per la caduta di tabù sessuali,vuoi per la rinnovata sensibilità nei confronti delle persone disabili, è cresciuto l'interesse per tale tematica ,il che ha giovato e non poco anche alla letteratura scientifica.
Questa trasformazione culturale ha spinto le persone ad interessarsi al problema, e spinto i genitori e gli educatori che si occupano di ragazzi diversabili a trovare una via per gestire l'affettività e la sessualità di questi ragazzi.
Il presente lavoro rappresenta un connubio fra una personale curiosità del mondo sopra descritto e una contemporanea richiesta d'aiuto che direttamente o indirettamente i soggetti disabili,le famiglie,gli operatori insieme hanno mandato al Laboratorio di Comunicazione in Medicina del Professor Basile Fasolo.
La presa in carico di questa problematica ha dato origine alla creazione di un progetto d'intervento della durata iniziale di un anno (ma con risvolti importanti per l'anno a venire),che emerge in questo elaborato.
Partirò col descrivere nel primo capitolo i vari concetti di disabilità ,evidenziando la difficoltà storica nella sua definizione,ed elencando qualche dato epidemiologico e sociodemografico italiano; successivamente affronterò il tema della sessualità,con una visione più ampia sottolineando gli aspetti psicologici.
Nel terzo capitolo verrà affrontato l'argomento prìncipe dell'elaborato - la sessualità nel disabile – spostandosi da vari punti di vista,quali quello del soggetto stesso,quello dei familiari ,fino agli educatori ; inoltre verrà citato un tema caldo di questo momento storico ,soprattutto in Italia : l'Assistenza Sessuale per disabili .
Infine nel quarto capitolo,dopo il percorso teorico, verrà presentato il progetto vero e proprio che ha avuto luogo lungo tutto il 2013 ,con la descrizione dettagliata delle metodologie adoperate,la proposizione delle esperienze dei partecipanti e soprattutto le considerazioni e i giudizi personali.
File