ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05082007-173532


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Panesi, Chiara
URN
etd-05082007-173532
Titolo
SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA PER LA VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI: IL COMPOSTAGGIO INDUSTRIALE. Controlli analitici, monitoraggi e commercializzazione dell'ammendante.
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
Relatori
Relatore Prof. Aglietto, Mauro
Relatore Prof. Nista, Fabrizio
Parole chiave
  • ammendante
  • rifiuti
  • compostaggio
  • compost
Data inizio appello
25/05/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo della tesi è quello di affrontare dal punto di vista analitico – descrittivo il problema della gestione dei rifiuti urbani, rivolgendo l’attenzione alla valorizzazione e al recupero delle diverse matrici riciclabili, con particolare interesse verso la frazione compostabile. Nella tesi è descritta la realtà produttiva della provincia di Massa – Carrara e si evidenzia l’attività svolta dal Consorzio Provinciale responsabile del trattamento dei rifiuti, il C.E.R.M.E.C. S.P.A., il quale realizza una gestione integrata dei rifiuti in conformità con le direttive definite dal Decreto Ronchi e sue successive modifiche.
Nell’elaborato è data particolare rilevanza: al processo di compostaggio, descritto in tutte le sue fasi; ai parametri da monitorare per i controlli di processo; alle analisi da effettuare sul prodotto finito, come previsto dal D.M. 27/03/98, ai fini della sua commercializzazione.
File