ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05082006-120559


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Lastrucci, Luca-Matteo
Indirizzo email
lucamalu@msn.com
URN
etd-05082006-120559
Titolo
INDAGINE EPIDEMIOLOGICA SULL'INCIDENZA DELLA PATOLOGIA CARIOSA NELLA REGIONE DI MURCIA (SPAGNA)
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
  • Epidemiologia
  • Spagna
  • Carie
Data inizio appello
31/05/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio condotto è un'indagine di tipo epidemiologico descrittiva che ha permesso di calcolare l'incidenza della patologia cariosa in tre differenti fasce di età: 8-14 anni, 15-24 anni, 25-34 anni.
Il numero dei pazienti visitati è stato pari a circa 600, suddivisi in tre gruppi (a seconda della data di nascita) di 200 pazienti ciascuno. Lo studio si è svolto seguendo la normativa OMNS sia per la raccolta dei dati che per la relativa elaborazione. E' stato utilizzato l'indice DMFT adottato a livello mondiale per quantificare la diffusione della malattia. L'impiego di questo indice ha permesso di standardizzare le modalità di rilevamento consentendo di confrontare in modo rapido i risultati ottenuti in studi condotti in paesi diversi.
Ho svolto la ricerca presso l'Ospedale Universitario della città di Murcia e presso un centro di salute in un paese limitrofo (Mula); ciò ha consentito di avere un campione di pazienti vario per distribuzione geografica: area urbana e area rurale.
I risultati ottenuti sono elaborati, con la collaborazione dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, tramite un database in Excel o in Access, ma non ancora disponibili.
File