ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05072015-085734


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
SANTUCCI, MARTINA
URN
etd-05072015-085734
Titolo
VALORE PREDITTIVO DEL LINFONODO SENTINELLA NELLA STADIAZIONE DEL TUMORE DEL COLON-RETTO NON METASTATICO. RISULTATI PRELIMINARI DI UNO STUDIO PROSPETTICO RANDOMIZZATO.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
CHIRURGIA DELL'APPARATO DIGERENTE
Relatori
relatore Prof. Carli, Anton Ferdinando
correlatore Dott. Tirone, Giuseppe
Parole chiave
  • verde di indocianina
  • tumore colon-retto
  • studio prospettico randomizzato
  • linfonodo sentinella
  • fluorescenza
Data inizio appello
25/05/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/05/2085
Riassunto
Introduzione: Il presente lavoro mostra i risultati preliminari dei primi 50 casi nell'applicazione della ricerca del linfonodo sentinella con verde di Indocianina come tracciante fluorescente nei tumori del colon-retto, valutandone il valore predittivo negativo, la sensibilità, l'accuratezza e la detection rate.
Pazienti e metodi: studio prospettico randomizzato interventistico approvato dal Comitato Etico dell'Azienda Ospedaliera di Trento. Durante l’intervento standard di resezione laparoscopica colo-rettale con linfoadenectomia, vengono eseguite 2 iniezioni peritumorali per un totale di 5 ml di ICG un ago flessibile da 123 mm. La fluorescenza viene evidenziata con tre diverse metodiche: 1) in laparoscopia utilizzando una specifica ottica laparoscopica (Spies-Cam – Karl Stroz); 2) in chirurgica robotica utilizzando il sistema fluorescente Firefly integrato nel da Vinci System; 3) in tecnica combinata laparoscopica/open con un sistema ideato nella nostra struttura che consiste nell’inserire un retrattore nella minilaparotomia di servizio (Alexis® Applied Medical) e un tubo in polimetilmetaacrilato (comunemente utilizzato in IORT) che permette di utilizzare una camera ad infrarossi per rilevare la fluorescenza del ICG (Photodynamic Eye, Hamamatsu-Photonics). Il SN evidenziato dalla fluorescenza del ICG viene marcato con una clip in titanio e successivamente inviato agli anatomopatologi per un’ultrastadiazione con multisectioning e immunoistochimica.
Risultati: Presentiamo i risultati dei primi 50 pazienti arruolati nello stu dioaffetti da tumore colo-rettale non metastatico. Il tempo medio trascorso tra l’iniezione di ICG e l’identificazione del SN è stato di 12 minuti. Non si sono verificate reazioni avverse al tracciante nè complicazioni correlate alla procedura. In 3 pazienti la procedura non è riuscita ad identificare il linfonodo sentinella. Negli altri casi l’esame istologico del SN ha evidenziato 40 veri negativi, 6 veri positivi, 2 falsi negativi e 2 falsi positivi. La detection rate è stata quindi del 94%, la sensibilità dell'80%, l'accuratezza del 91,6% e il valore predittivo negativo del 95%.
Discussione e conclusioni: La nostra esperienza in questi primi 50 casi ha dimostrato come la procedura sia fattibile, sicura e veloce, con dei promettenti valori preliminari. Se una volta completato, questo studio e altri confermeranno tali valori, questa tecnica potrebbe migliorare la stadiazione patologica e guidare la scelta di successivi trattamenti chemioterapici adiuvanti. Inoltre potrebbe essere utilizzata nel trattamento dei tumori precoci del colon sottoponendoli ad una semplice resezione locale valutando intraoperatoriamente lo stato linfonodale.
File