ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05062014-152803


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SPADA, JULIE
URN
etd-05062014-152803
Titolo
IL MITO DEL CONDOTTIERO I rilievi della facciata della cappella Colleoni a Bergamo
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA DELL'ARTE
Relatori
relatore Prof. Farinella, Vincenzo
Parole chiave
  • Bartolomeo Colleoni
  • Amadeo
  • cappella Colleoni
  • Colleoni chapel
  • Ercole
  • Hercules
Data inizio appello
26/05/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Capitolo I : Bartolomeo Colleoni : Il condottiero- mecenate

1.Il Quattrocento: contesto storico e politico
2.Vita e carriera militare del Colleoni
2.1 La lunga ascesa verso la carriera di Capitano Generale
2.2 La corte di Malpaga
2.3 Gli ultimi anni di vita
3.Le opere civili e i feudi: tra arte e beneficenza
3.1 Il palazzo di Brescia
3.2 Il Luogo Pio della Pietà a Bergamo
3.3 Il castello di Urgnano
3.4 La statua del Verrocchio
4.Il Colleoni nella letteratura
4.1 I Commentarii di Antonio Cornazzano
4.2 La Istoria di Pietro Spino
4.3 La storiografia moderna
5. Il Colleoni nell’arte: soggetto e committente
5.1 Iconografia colleonesca
5.2 Due cicli profani bergamamschi nella cerchia del Colleoni
5.2.1 Gli affreschi di casa Passi a Bergamo
5.2.2 La decorazione di casa Pasinetti a Clusone

Capitolo II: Giovanni Antonio Amadeo e la cappella Colleoni

1.Le origini della cappella Colleoni: una vicenda travagliata
2.Lo stato della cappella alla morte del Colleoni e le esequie del 4 gennaio 1476
3.La scelta simbolica del sito: una scelta politica
4.Giovanni Antonio Amadeo: scultore, architetto, ingegnere
4.1 Il contratto di apprendistato dell’Amadeo
4.2 La carriera di Giovanni Antonio Amadeo: scultura e architettura
4.3 Il periodo bergamasco: le tre commissioni per Bartolomeo Colleoni
4.3.1 La critica storico-artistica e la questione delle attribuzioni
4.3.2 La tomba di Medea Colloeni
4.3.3 La tomba di Bartolomeo Colleoni
4.3.4 La cappella Colleoni
4.4 La discussa influenza dei fratelli Mantegazza
4.5 Il “sistema” dell’Amadeo o l’utilizzo delle fonti antiche nella decorazione lombarda del ‘400
5.Il Trattato del Filarete e il Duomo di Bergamo: un modello per il progetto della cappella Colleoni?

Capitolo III: La decorazione e il programma iconografico della cappella Colleoni

1.L’interpretazione cristiana di Friedrich Piel
2.Le interpretazioni più recenti: storiografia e genealogia
3.Alla ricerca delle fonti iconografiche e decorative dell’Amadeo

Capitolo IV: I rilievi del basamento della facciata della cappella Colleoni

1.I dieci rilievi con scene del Vecchio Testamento
1.1 Descrizione dei rilievi
1.2 Altri cicli scultorei a confronto: Wiligelmo e Jacopo della Quercia
1.3 Un’ipotesi di lettura per la Nascita di Eva: potere, famiglia, società
2.I quattro rilievi con le imprese di Ercole
2.1 Descrizione delle quattro lastre
2.2 La fortuna di ercole attraverso i secoli: arte e letteratura
2.3 L’interpretazione religiosa del mito e della figura di Ercole
2.4 L’interpretazione più recente dei rilievi della cappella Colleoni: la tesi genealogica di Jeanette Kohl
2.5 Il pozzetto per l’acquasanta di Antonio Federighi nel Duomo di Siena: un precedente iconografico per i rilievi della cappella Colleoni

Conclusioni

File