ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05062010-121321


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
DEL FATTORE, FRANCESCA ROMANA
URN
etd-05062010-121321
Titolo
La definizione dell'Antica eta del Bronzo in Etruria meridionale attraverso l'analisi dei materiali e del territorio
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/01
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
tutor Prof.ssa Grifoni, Renata
Parole chiave
  • Eneolitico
  • campaniforme
  • Bronzo Antico
  • Etruria Meridionale
Data inizio appello
25/06/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
25/06/2047
Riassunto
Introduzione: viene illustrato l'obiettivo della ricerca, ossia la realizzazione del quadro degli aspetti cronologici, della fase in esame attraverso lo studio delle evidenze di cultura materiale e del territorio. Si espongono inoltre i momenti principali dello studio. Nella storia degli studi, vengono trattate le tematiche inerenti il periodo considerato, a partire dagli anni '50 siano ad oggi.
Il capitolo 3 affronta lo studio delle forme ceramiche. Vengono illustrate le metodologie applicate e l'analisi dei tipi individuati, con i relativi confronti.
Viene definito il lavoro inerente la realizzazione del Diagramma si Seriazione attraverso il quale sono state delineate 5 fasi (1a: eneolitico antico/medio; 1b: eneolitico finale; 2a: Bronzo antico iniziale; 2b: Bronzo antico avanzato; 2c: orizzonte di passaggio al Bronzo medio). Si illustra anche l'inquadramento culturale relativo ad ogni fase.
Il quinto capitolo è dedicato al paesaggio della Storia delle ricerche ed alle modalità insediamentali che caratterizzano le diverse fasi illustrate per aree campione (ne sono state scelte 7) ed in generale per tutta la regione nelle conclusioni.
File