ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05062010-105149


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ALAGNA, GRAZIANA
URN
etd-05062010-105149
Titolo
La propaganda nelle carte dell'Archivio di Gabinetto della Prefettura di Pisa (1946-1956)
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
SCIENZE DEL LIBRO, DELLA BIBLIOTECA E DELL'ARCHIVIO (Book, Library and Archive Science)
Relatori
relatore Tanti, Giovanna
Parole chiave
  • 1946-1956
  • Archivio di Gabinetto della Prefettura di Pisa
  • propaganda
Data inizio appello
04/06/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
04/06/2050
Riassunto
L'Archivio di Gabinetto della Prefettura di Pisa copre l'arco cronologico che va dal 1944 al 1960. Fu versato dalla Prefettura all'Archivio di Stato di Pisa nel 1994 senza alcun strumento di corredo. Oggi è possibile consultare un inventario cartaceo realizzato dalla Dott.ssa Giovanna Tanti.
Il fondo è costituito da 161 buste organizzate in fascicoli di carteggio. All'interno del carteggio si trova un tipo particolare di documentazione quale è quella di propaganda.
Il presente lavoro comprende il periodo 1946-1956 perchè più ricco di documentazione di propaganda. L'obiettivo è quello di analizzare questo particolare tipo di documentazione e realizzare un repertorio utile per quanti hanno la necessità di utilizzare la documentazione di propaganda del secondo dopoguerra come fonte storiografica sia locale che nazionale.
L'introduzione al lavoro intende da una parte approfondire lo studio sul soggetto produttore dell'Archivio di Gabinetto della Prefettura, il prefetto appunto. Dall'altra ricostruire le numerose vicende storico-politiche che hanno caratterizzato il secondo dopoguerra, soffermandosi soprattutto sull'attività svolta dalla propaganda in questi anni.
L'ampio repertorio descrive minuziosamente i manifesti, i volantini, le trascrizioni sul fondo stradale, i giornali murali realizzati da federazioni, gruppi, partiti, movimenti ecc. La schedatura del documento di propaganda rileva i seguenti elementi: segnatura archivistica, intestazione,titolo, destinatario, incipit, firma, luogo, tipografo e data di stampa, tipo di stampa, dimensioni, oggetto.
File