logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05052019-134946


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VELLUCCI, STEFANO
URN
etd-05052019-134946
Titolo
Studio dei fattori genetici di rischio di comportamento violento, psicopatia ed impulsività in un campione di criminali maschi adulti: l'influenza del pathway serotoninergico
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE
Relatori
relatore Prof.ssa Pellegrini, Silvia
relatore Dott.ssa Palumbo, Sara
correlatore Prof. Scarpato, Roberto
correlatore Prof. Casini, Giovanni
Parole chiave
  • rs13212041
  • psicopatia
  • MAOA-uVNTR
  • impulsività
  • HTR1B
  • 5-HTTLPR
  • 5-HT
  • Serotonina
  • violenza
Data inizio appello
27/05/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi abbiamo genotipizzato i polimorfismi MAOA-uVNTR, 5-HTR1B rs13212041 e 5-HTTLPR in 677 campioni di DNA estratti da carcerati maschi americani, bianchi, maggiorenni, 541 dei quali condannati per crimini violenti. A questi sono stati anche somministrati i test psicometrici PCL-R e BIS-11. Analizzando le singole varianti in associazione con i dati psicometrici, è emerso che i portatori del genotipo T/T di rs13212041 mostrano punteggi maggiori alla sottoscala PCL-R Fattore2, mentre i portatori degli High del MAOA-uVNTR mostrano punteggi più alti alla sottoscala BIS Fattore1. Ripetendo l’analisi separatamente nei due gruppi di criminali violenti e non violenti, entrambe le associazioni suddette si mantenevano solo nel gruppo dei violenti.
Per il 5-HTTLPR, invece, non è emersa alcuna associazione.
Analizzando, invece, i profili genetici derivanti dalle diverse combinazioni delle tre varianti genetiche, è emersa una correlazione inversa tra il profilo genetico responsabile di una maggiore concentrazione extracellulare di serotonina e punteggi della sottoscala BIS Fattore1. Quindi, una maggiore concentrazione extracellulare di serotonina sembra diminuire l’impulsività attentiva. Questa correlazione rimaneva significativa solo nel gruppo dei criminali violenti. Inoltre, la variante MAOA-uVNTR sembra avere un effetto predominante sul fenotipo, a cui, comunque, contribuiscono anche i polimorfismi rs13212041 e 5-HTTLPR.
Il fatto che l’effetto della genetica sia risultato statisticamente significativo solo nel gruppo dei soggetti che avevano commesso crimini violenti, può essere spiegato con una migliore rappresentatività del fenotipo di interesse da parte di questo gruppo.
File