ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05052015-105609


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIMONINI, SILVIA
URN
etd-05052015-105609
Titolo
Il Museo Archeologico di Orbetello: piano di fattibilità per la realizzazione di un sistema museale nel territorio
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
correlatore Dott.ssa Tarantino, Chiara
relatore Dott.ssa Donati, Fulvia
Parole chiave
  • sistema museale
  • sistema
  • piano
  • rete museale
  • Orbetello
  • museo
  • fattibilità
  • archeologico
Data inizio appello
25/05/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo del presente lavoro è quello di tracciare alcune linee guida per la realizzazione di un sistema museale nel territorio orbetellano il cui centro di coordinamento e gestione sarà individuato nel Museo Archeologico comunale di Orbetello mentre i limiti amministrativi del Sistema rientrerebbero nella giurisdizione comunale di Orbetello, Monte Argentario e Capalbio.
L’interesse per tale progetto nasce dalla volontà di valorizzare quel potenziale presente in questo territorio che è rappresentato da Musei, siti archeologici e aree di interesse naturalistico. I Musei si caratterizzano per una forte territorialità: nei Musei Archeologici troviamo esposti materiali provenienti dal territorio, negli Acquari sono raccolte tutte le specie marine che meglio rappresentano gli ecosistemi del litorale della Costa d’Argento, mentre ad Albinia è presente un Museo di carattere storico-antropologico che narra le bonifiche che sono state svolte in questa fascia di terra nei secoli passati, mirate a risanare queste zone un tempo paludose e malariche.
Per arrivare a scegliere il modello di gestione è stato importante analizzare gli altri sistemi presenti in Italia. I Sistemi Museali si presentano disomogenei l’uno dall’altro, non esiste un modello unico di Sistema; questa caratteristica è in parte conseguente all’acquisizione delle autonomie ottenute dalle Regioni nell’ambito della amministrazione dei beni museali negli anni ’70. In pratica ogni Regione ha la possibilità di erogare una propria normativa sul tema della gestione dei sistemi museali; nel caso della Regione Toscana le linee guida permettono di scegliere un ‘modello’ più adatto alla propria idea di sistema.
Nel nostro caso abbiamo scelto di progettare un sistema che faccia riferimento ad un Museo, definibile come centro del sistema e, come precedentemente accennato, abbiamo rintracciato il fulcro del sistema nel Museo Archeologico di Orbetello (GR). La scelta è ricaduta in questa struttura sia perché rappresenta un Museo del territorio, sia perché geograficamente è situato nel centro del sistema progettato, rappresentando la cittadina che più delle altre è interessata da flussi turistici, inoltre la sede del Museo Archeologico permetterebbe di utilizzare un intero piano per eventuali progetti, riunioni e mostre inerenti l’intero sistema.
File