ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05052014-234709


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
MUGNAINI, LINDA
URN
etd-05052014-234709
Titolo
Studio della resistenza di miceti ambientali e patogeni a diversi antimicotici naturali e di sintesi
Settore scientifico disciplinare
VET/06
Corso di studi
SCIENZE AGRARIE E VETERINARIE
Relatori
tutor Prof. Mancianti, Francesca
Parole chiave
  • miceti
  • oli essenziali
  • resistenze antimicotici
Data inizio appello
05/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le micosi umane ed animali sono considerate infezioni emergenti. Tra queste le micosi profonde/sistemiche sono caratterizzate da elevata mortalità, mentre le micosi superficiali possono avere importanti implicazioni nell’igiene pubblica e nel benessere animale.
L’uso spesso indiscriminato di antimicotici ha determinato l’emergenza di ceppi farmaco resistenti. Gli animali possono svolgere il ruolo di serbatoi di tali miceti, pertanto appare utile l’acquisizione di informazioni sulla sensibilità di isolati fungini animali ed ambientali a diversi principi terapeutici.
In questi ultimi anni si è assistito ad una crescita di interesse verso i rimedi terapeutici non convenzionali in campo della medicina umana e veterinaria.
Gli antimicotici naturali hanno destato molto interesse in virtù delle loro proprietà, specialmente se messi a confronto con i prodotti di sintesi che in molti casi mostrano problemi di tollerabilità e tossicità e non per ultimo, un sempre maggior numero di casi di resistenza.