ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05042016-092221


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENDINELLI, MICHELA
URN
etd-05042016-092221
Titolo
Ottimizzazione di test per valutare e titolare l'attivita' neutralizzante di anticorpi ad azione antivirale
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE
Relatori
relatore Pistello, Mauro
relatore Giorgi, Massimo
Parole chiave
  • reazione di neutralizzazione
  • anticorpi neutralizzanti
Data inizio appello
23/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nell’ambito della risposta immunitaria ai virus, svolgono un ruolo importante gli anticorpi. Diverse sono le funzioni da essi svolte nel corso di un’infezione virale, basti pensare alla loro collaborazione con gli elementi dell’immunità cellulare oppure al blocco della diffusione dell’infezione di virus e batteri operato dagli anticorpi neutralizzanti. Questi ultimi svolgono un ruolo cruciale sia in ambito preventivo (es. nelle risposte immuni indotte dalle vaccinazioni), sia durante il processo infettivo.
La valutazione dell’attività neutralizzante, esercitata, nel caso dei virus, da anticorpi che legano l’antirecettore virale e ne impediscono il legame con il recettore cellulare, è quindi di primaria importanza per comprendere il livello di protezione immunologica verso un determinato agente patogeno. Trova quindi particolare rilevanza, in ambito diagnostico, lo sviluppo di saggi funzionali come il test di neutralizzazione che misura l’abilità degli anticorpi, eventualmente presenti in un campione biologico, di bloccare l’attività virale. Poiché il titolo neutralizzante correla bene con la protezione immunologica tale saggio funzionale è considerato il “gold standard” tra tutte le metodiche sierologiche atte a rilevare presenza e tipo di anticorpi.
Il presente lavoro di tesi si propone di ottimizzare il protocollo della reazione di neutralizzazione ad oggi utilizzato nei laboratori di diagnostica per i tre sierotipi di Poliovirus (PV1, PV2, PV3) e per i Coxsackievirus di tipo B (B1-B6), valutando il titolo virale dei diversi virus in diverse linee cellulari. Il titolo virale è ottenuto tramite titolazione con metodo della diluizione limite. Si propone inoltre di allestire un saggio di neutralizzazione per herpes simplex virus di tipo 1 (HSV-1) e di tipo 2 (HSV-2) e di valutare la correlazione tra titolo di anticorpi neutralizzanti e degli anticorpi in toto misurati con metodi immunoenzimatici.
Considerato che più che gli anticorpi in toto, sono gli anticorpi ad attività neutralizzante e la risposta cellulo-mediata efficaci nel contrasto delle infezioni erpetiche, questo lavoro si propone di individuare una complementarietà tra il saggio di neutralizzazione ed i saggi immunoenzimatici.
File