ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05042009-090744


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
CIARDI, CLAUDIA
URN
etd-05042009-090744
Titolo
Le Erinni sulla scena tragica: percorsi di un immaginario
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
LETTERE
Relatori
Relatore Taddei, Andrea
Relatore Prof. Medda, Enrico
Parole chiave
  • Religione greca
  • Immaginario collettivo
  • Erinni
  • Dèmoni
  • Teatro greco
Data inizio appello
27/02/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/02/2049
Riassunto
La tesi analizza la figura delle Erinni nella cultura greca, dedicando una maggior attenzione alla loro presenza all’interno della tragedia. Il tentativo di ricostruire le rappresentazioni di queste divinità nel teatro greco antico si propone come obiettivo di cogliere la molteplicità di nessi simbolici e rituali che la loro figura è in grado di evocare nella civiltà greca.
L’analisi si estende alla considerazione di aspetti che riguardano l’ambito storico religioso e antropologico, attraverso un cospicuo lavoro di recupero, valutazione e comparazione delle fonti.
Nel presente lavoro il riferimento al metodo comparativo è finalizzato ad individuare alcune delle costanti culturali che dal periodo arcaico al tardo ellenismo contribuiscono a costituire l’identità delle Erinni. Ne risulta una serie di incursioni che, a più riprese, sposta l’asse della ricerca dalla centralità della performance teatrale a luoghi e momenti diversi e diversamente rappresentati nella cultura greca.
Questo tentativo di sintesi tra comparazione ed esplorazione puntuale dei singoli contesti ha inteso comporre un ritratto delle Erinni stratificato e metamorfico.
Scopo del lavoro è la ricostruzione di una parte dell’immaginario antico legato alle Erinni e dei differenti percorsi mitici al cui incrocio queste divinità emergono come figure polivalenti caratterizzate da una straordinaria e vitale polimorfia di significati e credenze.
File