ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05042007-085314


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Ceccarelli, Cristina
URN
etd-05042007-085314
Titolo
Il dolore postoperatorio cronico nel paziente sottoposto ad intervento di ernioplastica inguinale.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Miccoli, Paolo
Relatore Buccianti, Piero
Parole chiave
  • dolore cronico
  • mesh
  • ernioplastica
  • ernia inguinale
Data inizio appello
22/05/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Riassunto
L’ernia inguinale è una patologia ad indicazione chirurgica con un'alta incidenza nella popolazione sopratutto maschile.
Questo studio ha come obiettivo quello di rilevare l’incidenza delle complicanze postoperatorie, sia precoci che tardive, dopo l’intervento di ernioplastica definito tension-free con posizionamento di un mesh. Data la bassa percentuale di recidive, il dolore postoperatorio cronico ha assunto il ruolo di principale parametro nell’outcome di questi pazienti.
Per tale ragione, la nostra attenzione si è focalizzata proprio su di esso.
Il nostro studio ha preso in esame gli interventi eseguiti nella struttura del Day Surgery dell’Ospedale S.Chiara di Pisa, nel periodo compreso tra l’ottobre del 2001 e l’ottobre del 2004, ed è stato condotto attraverso un’intervista telefonica ai pazienti.
Dal database dell’ospedale sono stati ricavati: il nome, il cognome, l’età e il sesso di ogni singolo paziente, nonché le informazioni relative al tipo di ernia e alla tecnica anestesiologica utilizzata.
Il campione esaminato è un campione omogeneo, costituito da pazienti maggiorenni sottoposti ad intervento di ernioplastica per ernia omolaterale primaria.

File