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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05032015-185051


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORSI, LEONARDO
URN
etd-05032015-185051
Titolo
ARTE E TECNICA TRA HEIDEGGER E MERLEAU-PONTY
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Amoroso, Leonardo
correlatore Prof.ssa Paschi, Manuela
Parole chiave
  • Merleau-Ponty
  • Heidegger
  • Filosofia contemporanea
  • Fenomenologia
  • Essere
  • Arte
  • "La questione della tecnica"
  • "L'origine dell'opera d'arte"
  • "L'occhio e lo spirito"
  • Tecnica
Data inizio appello
25/05/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi si propone di analizzare la questione filosofica del rapporto tra arte e tecnica nel pensiero di Heidegger e Merleau-Ponty, sottolineando il comune orizzonte ontologico che fonda le loro filosofie. Dall'analisi di alcuni scritti sia di Heidegger ("La questione della tecnica", "L'abbandono", "L'origine dell'opera d'arte") che di Merleau-Ponty ("L'occhio e lo spirito"), possiamo riscontrare la comune necessità di superare una concezione meramente "estetica" dell’arte per svelarne la valenza ontologica. A differenza del consueto modo di trattare l’arte in filosofia, i due autori non focalizzano la loro attenzione sul contesto estetico, ma vedono nel ruolo dell'arte un legame intrinseco al problema dell'Essere. Nello scenario di un'epoca ormai dominata completamente dalla tecnica, essi mostrano infatti l’intima connessione che l’arte intrattiene con la questione dell'Essere e con quella della verità.
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