ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05032012-102935


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CONTEGIACOMO, MATTEO
URN
etd-05032012-102935
Titolo
La permanenza dei giovani sotto il tetto genitoriale. Studio dei fattori eco-socio-psicologici che concorrono a determinare la protratta convivenza tra figli adulti e genitori.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGRAMMAZIONE E POLITICA DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Villa, Matteo
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
21/05/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/05/2052
Riassunto
L’intera economia mondiale è in forte crisi e ogni giorno, nel primo trimestre 2012, hanno chiuso per fallimento circa 33 aziende italiane lasciando a casa circa 50 mila lavoratori.
Un giovane su tre, tra i 15 ed i 24 anni, è disoccupato, e l’85 per cento dei giovani è diplomato, tra cui il 20 per cento è laureato. Questi dati potrebbero di per sé bastare a spiegare perché nel 2011, in Italia, i figli tra i 18 ed i 34 anni che convivono con i genitori, ammontano a più di 7 milioni.
Partendo dall’assunto che il modello di transizione “Mediterraneo” è predominante in Italia da molti decenni, il presente elaborato si pone l’obiettivo di studiare il fenomeno da più punti d’osservazione, ipotizzando che i fattori che contribuiscano a rafforzarlo, siano molteplici.
Considerando il materiale statistico inerente al nostro tema e passando in rassegna teorie sociologiche e di matrice psicosociale, questa tesi intende analizzare come la permanenza dei giovani sotto il tetto genitoriale viva l’influenza del sistema familiare inteso come un microcosmo sociale, costituito da dinamiche forti per tradizione e talvolta invischianti.
File