ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05022018-162818


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIUSTI, LORENZO
URN
etd-05022018-162818
Titolo
Felicità, social network e identità: analisi empirica sull'utilizzo di Facebook
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • soddisfazione
  • social network
  • identità
  • felicità
  • Facebook
  • benessere
Data inizio appello
11/06/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Facebook, nonostante i recenti avvenimenti che lo hanno posto al centro dell’attenzione, rimane indiscutibilmente uno dei social network maggiormente utilizzati in Italia. Uno studio condotto su un campione di 461 studenti italiani si è posto l’obiettivo di determinare se ed in che modo l’utilizzo del social network potesse influenzare il livello di felicità delle persone. La ricerca si è concentrata su tre diversi fattori: il tempo trascorso quotidianamente sul social, il tipo di utilizzo che ne viene fatto ed infine il numero di amici posseduti da un utente. I dati hanno evidenziato come l’utilizzo quotidiano ottimale sia quello che va dai 10 ai 30 minuti, un utilizzo del social spropositato, superiore alle 2 ore, può invece inficiare sulla felicità. I risultati hanno poi evidenziato come il numero di amici che corrisponde ad un più alto livello di benessere sia quello compreso nel range 1001-3000. Infine alcuni utilizzi sono apparsi come determinanti nell’arrecare un maggior livello di felicità negli utenti (creazione di gruppi, postare foto che ci ritraggono con i familiari, postare foto in primo piano o di sfondi). Altri invece hanno evidenziato un’influenza opposta (ricercare continuamente informazioni sugli altri, scambiare messaggi privati, guardare gli album fotografici altrui).
È emerso quindi come effettivamente il diverso utilizzo che viene fatto del social possa predire ed influenzare il livello di felicità, benessere e soddisfazione degli utenti.

File