ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05022017-143124


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
STANCO, VALENTINA
URN
etd-05022017-143124
Titolo
La farmacocinetica della Flupirtina nel cavallo dopo somministrazione orale ed endovenosa
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof. Sgorbini, Micaela
correlatore Prof. Giorgi, Mario
controrelatore Dott.ssa Briganti, Angela
Parole chiave
  • pharmacokinetics
  • flupirtine
  • horse
  • cavallo
  • flupirtina
  • farmacocinetica
Data inizio appello
19/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo. La flupirtina è un analgesico non oppiode utilizzato in medicina umana per gli stati di dolore. Lo scopo del presente lavoro è stato valutare la farmacocinetica della flupirtina dopo somministrazione PO e EV in cavalli adulti sani.
Materiali e metodi. Sei cavalli di razza trottatore e di sesso femminile sono stati inclusi nel presente studio approvato dal Comitato Etico di Ateneo (Pisa). I cavalli sono stati assegnati random a 2 gruppi trattati con un design 2 X 2 Latin-square. Il Gruppo 1 (n = 3) ha ricevuto una dose singola (1 mg/kg) di flupirtina EV inoculato nella vena giugulare. Il Gruppo 2 (n = 3) ha ricevuto il farmaco (5 mg/kg) per os attraverso sonda naso-gastrica. Dopo una settimana di wash-out, gli animali sono stati cambiati di gruppo e le dosi ripetute. I prelievi di sangue (5 mL) sono stati raccolti a 0.25, 0.5, 0.75, 1, 1.5, 2, 4, 6, 8, 10, 24, 36 e 48 h e il plasma è stato analizzato con metodica HPLC.
Risultati. Sono stati evidenziati effetti collaterali lievi e transitori, risolti spontaneamente entro 5 min dall’inoculazione EV, in 2/6 cavalli, mentre nessun soggetto ha manifestato effetti collaterali dopo somministrazione di flupirtina PO. La flupirtina è stata ritrovata nel plasma fino a 36 h, sia dopo somministrazione EV che PO. L’emivita media di eliminazione è stata più lunga dopo somministrazione PO (10.27 h) rispetto a EV (3.02 h). La biodisponibilità dopo somministrazione PO è stata 71.4±33.1%. La simulazione mediante modello compartimentale ha indicato 2.6 mg/kg quale dose PO necessaria per ottenere nel cavallo una Cmax e una AUC simili a quelle riportate per l’uomo con una concentrazione plasmatica teorica di 187 ng/mL.
Discussione e conclusioni. Questi risultati possono essere considerati come base per ulteriori studi sull’utilizzo della flupirtina nella specie equina.
File