ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05022014-161311


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAPA, STEFANO
Indirizzo email
sad.night@hotmail.it
URN
etd-05022014-161311
Titolo
Sviluppo e realizzazione di un circuito di controllo per la gestione di un modulo di visione hd miniaturizzato per colonscopia
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
controrelatore Prof. Roncella, Roberto
relatore Prof.ssa Menciassi, Arianna
tutor Dott.ssa Cavallotti, Carmela
tutor Prof.ssa Vatteroni, Monica
Parole chiave
  • circuito di controllo
  • fpga
  • cmos
  • sensore di visione
  • lattice
  • eye-tech
Data inizio appello
24/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La seguente tesi ha come oggetto la progettazione di un sistema per il controllo e il testing di un sensore di immagine disegnato ad hoc per la colonscopia, l’EYE-TECH1080 e di un chip companion, l’EYE-TECH_DigitalOut, recentemente sviluppati dall’azienda EYE-TECH s.r.l., Spin-Off della Scuola Superiore Sant’Anna. L’azienda ha commissionato tale sistema al fine di eseguire la caratterizzazione ottica ed elettronica dei loro prodotti al fine di testarne le performance e di massimizzarle modificando taluni parametri elettrici, prima di immettere tali chip sul mercato.

Scopo della tesi è stato pertanto il design, lo sviluppo e il test di una scheda elettronica che inglobasse il sensore d’immagine e il chip companion e tutta la componentistica elettronica necessaria. In particolare il sistema realizzato è composto da due schede impilate:
un development kit della Lattice Semiconductor provvisto di protocollo di comunicazione USB 2.0 High-Speed, memorie SRAM DDR3 ed FPGA per la gestione dell’intero sistema ed una scheda custom, oggetto della tesi, in grado di interfacciarsi con il development kit. Tale scheda è stata progettata al fine di consentire la massima flessibilità operativa, garantendo più configurazioni del sistema. Tematiche di riduzione del rumore e predisposizione per una futura miniaturizzazione sono state prese in considerazione durante la fase di progettazione. Test elettrici preliminari sono stati effettuati sull'intero sistema per verificare la correttezza del design, sono inoltre state verifficate che tutte le specifiche richieste dall'azienda siano state implementate.
File