ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04302016-231048


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAMPREDI, FRANCESCA
URN
etd-04302016-231048
Titolo
Peter Greenaway: dalla pittura all'opera d'arte totale.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Farinella, Vincenzo
Parole chiave
  • storia dell'arte
  • rapporto tra pittura e cinema
  • iconografia
Data inizio appello
23/05/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/05/2086
Riassunto
Peter Greenaway è uno dei maggiori esempi di artista totale nel campo delle arti visive del XXI secolo. Questa tesi vuole analizzare il suo percorso pittorico e cinematografico seguendo un percorso diacronico e di interazione tra le due arti. In quanto l'artista gallese è fondamentalmente un pittore influenzato dalla pluralità testuale dell'immagine di R.B Kitaj che tenta di dimostrare la labilità della conoscenza umana catalogando ciò che è inafferrabile e sfuggente. L'iconografia e le fonti storico artistiche sono gli strumenti principali adottati in quest'analisi, oltre alle teorie di storici dell'arte come Carlo Ludovico Ragghianti ed Erwin Panofsky che considerano il cinema un'arte visiva. Infatti risulta impossibile separare la pittura di Greenaway dal suo cinema, esse sono complementari, in quanto si sviluppano in parallelo, trattano le stesse tematiche, si compenetrano fino a confondersi. Peter Greenaway si approccia al cinema come a quadri in movimento con commento sonoro. Con le nuove tecnologie, grazie al digitale, l'artista gallese raggiunge con il cinema la realizzazione di un'Opera d'arte totale come un'artista neobarocco.
File