ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04302015-105243


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
EVANGELISTI, LAURA
URN
etd-04302015-105243
Titolo
Il contenzioso medico-legale in chirurgia tiroidea: esperienza aziendale pisana.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
MEDICINA LEGALE
Relatori
relatore Prof. Domenici, Ranieri
relatore Dott.ssa Toni, Chiara
Parole chiave
  • complicanze
  • contenzioso
  • medicina legale
  • attività CGS
  • chirurgia tiroide
Data inizio appello
26/05/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La gestione del contenzioso medico-legale rappresenta ad oggi una delle sfide più impegnative per le Aziende Sanitarie. Le ragioni della crescente conflittualità tra mondo sanitario e cittadini sono molteplici, ma essenzialmente riconducibili a una diversa percezione del bene “salute”, avvertito non più solo come diritto sociale, ma come diritto alla libertà e alla scelta delle cure; alla crescita culturale della popolazione ed al conseguente passaggio dell’ammalato da una condizione di “paziente” ad una di “persona assistita/utente”, che prende parte al percorso di diagnosi e cura come soggetto paritario rispetto al medico; all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario, che determina un numero crescente di prestazioni diagnostico-terapeutiche anche invasive, accanto all’aspettativa di guarigione completa da qualsiasi patologia.
In questo contesto sono state adottate dalle Aziende Sanitarie diverse strategie finalizzate alla gestione delle istanze risarcitorie e, dove possibile, alla loro prevenzione, nonché alla ricostruzione di un rapporto di fiducia con il cittadino.
Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana è attivo ormai da molti anni un Centro di rilievo nazionale per la diagnosi e cura delle malattie tiroidee. La chirurgia della tiroide vede la sua origine intorno alla metà del XIX secolo e costituisce ad oggi il trattamento di scelta per numerose patologie di questa ghiandola.
Il presente lavoro illustra la casistica aziendale pisana relativa al contenzioso in chirurgia tiroidea nel periodo 2005-2014 e l’esperienza maturata nel corso degli anni dalla U.O. di Medicina Legale nella gestione di questa tipologia di istanze. All’esito dell’analisi casistica si forniscono proposte orientative per l’espressione del parere medico-legale, sia in tema di an che di quantum, mediante l’individuazione di parametri chiave da analizzare sistematicamente, tenendo conto anche degli orientamenti giurisprudenziali sull’argomento.
File