ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04302013-124910


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOMEI, GIORGIO
URN
etd-04302013-124910
Titolo
L'influenza dei gruppi di pressione sul processo legislativo europeo: il settore del trasporto merci su strada
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Andretta, Massimiliano
Parole chiave
  • trasporti
  • rappresentanza degli interessi
  • Unione Europea
  • lobbying
  • lobby
  • gruppo d'interesse
  • gruppo di pressione
Data inizio appello
20/05/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
20/05/2053
Riassunto
L’elaborato si compone di due parti: una a carattere prettamente teorico e speculativo, l’altra dedicata a riassumere i risultati dello studio empirico, condotto su gruppi di pressione e membri del parlamento europeo legati al settore del trasporto merci su strada.
Nella prima parte si è cercato d’inquadrare il fenomeno dei gruppi di pressione dai punti di vista terminologico, storico e teorico, riassumendo le posizioni delle principali correnti di pensiero che compongo la letteratura relativa a questo argomento. E’ stata inoltre dedicata una particolare attenzione al fenomeno della rappresentanza degli interessi presso l’Unione Europea. Gettando le basi teoriche per la successiva analisi empirica, sono state descritte le principali caratteristiche del processo di policy making dell’Unione, per poi passare allo studio analitico dell’iter legislativo europeo, in particolare delle fasi che compongono la procedura legislativa ordinaria.
Nella seconda parte è stato presentato lo studio empirico basato su due questionari paralleli somministrati ad una selezione di 109 gruppi di pressione legati al settore del trasporto merci su strada e ai parlamentari europei membri delle sei commissioni più vicine a quest’area. Lo studio ha evidenziato le principali caratteristiche dei gruppi e le strategie utilizzate dagli stessi per influenzare il processo legislativo europeo. In particolare, è emerso uno schema d’azione comune a tutte le organizzazioni. Per quanto riguarda i membri del parlamento europeo, si è cercato d’investigare la percezione che essi hanno dell’attività di lobbying condotta dai gruppi. Infine, i dati raccolti sono stati analizzati in chiave comparata.
File