Tesi etd-04282023-001050 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CRISTINO, DAVIDE
URN
etd-04282023-001050
Titolo
La Corporate Social Responsibility nel settore ferroviario: Il caso Ferrovie dello Stato Italiane
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
- corporate social responsibility
- environmental
- ferrovie
- governance
- social
- sostenibilità
Data inizio appello
17/05/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/05/2093
Riassunto
Solitamente, quando si pensa ad una multinazionale, grande azienda o industria, difficilmente le si associa il concetto di sostenibilità. Queste realtà commerciali tendono ad avere una mentalità orientata al profitto, senza preoccuparsi troppo delle conseguenze di tale obiettivo. Tuttavia, negli ultimi anni, grazie all'evoluzione tecnologica ed alla sempre maggiore attenzione dei consumatori per l'impatto ambientale dei loro acquisti, anche le grandi multinazionali hanno iniziato a compiere dei passi in questa direzione. Tale aspetto non è da sottovalutare, nonostante siano piccoli, fatti da realtà così grandi e influenti, possono avere un enorme impatto. In effetti, si potrebbe accusare queste azioni di essere soltanto un esempio di "greenwashing ". Tuttavia, l'importante è che qualcosa si muova. Solo iniziando a muoversi e attraverso azioni concrete è possibile realizzare un cambiamento. Ovviamente, nonostante sia quasi scontato dirlo, è importante che tali azioni siano sostenute da un vero impegno e da una trasformazione profonda della mentalità delle grandi aziende, ma i primi passi verso una maggiore sostenibilità sono essenziali per iniziare a muovere il mondo in questa direzione. La crescente attenzione riguardo queste tematiche ha risvegliato nei consumatori una nuova coscienza fondata sui valori di rispetto e sostenibilità, che nel vocabolario economico è stata denominata “Corporate Social Responsibility”, che possiamo tradurre in italiano come Responsabilità Sociale d’impresa, spesso indicata con l’acronimo “CSR”, possiamo quindi definirla come «l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate» . In un mercato globale il concetto di stakeholder è anch’esso di maggiore portata e non c’è ambito d’impresa oggi che non debba curare la propria reputazione agli occhi dei cittadini, soprattutto se i questi diventano sempre più consapevoli e sensibili al tema della sostenibilità, economica e ambientale, anche nelle proprie scelte di consumo. Dopo quanto detto possiamo sicuramente notare quanto negli ultimi decenni la Corporate Social Responsibility sia divenuta un fattore chiave da integrare necessariamente nella strategia d’impresa, necessaria integrazione tra dimensione sociale e volontaria con quella economica, andando a perseguire obiettivi sostenibili, ma senza mai comunque perdere di vista il risultato e la crescita economica. Il presente lavoro nasce da un’approfondita analisi dei report di sostenibilità delle aziende in questione e di settore, dove sono stati individuati i punti principali e di dibattito, successivamente sono state elaborate delle domande che sono state direttamente rivolte agli esperti delle società in questione, per poi rielaborarle ed arrivare ad un analisi situazionale più approfondita rielaborandone il contenuto, aggiungendo dati, evidenze ed alcuni opinioni personali maturate durante il mio percorso di studi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |