ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04282009-120933


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
FERRARO, TIZIANO ANTONIO
URN
etd-04282009-120933
Titolo
Prove sperimentali e sviluppo di modelli di simulazione dinamica per lo studio degli effetti della temperatura operativa su attuatori servoidraulici DDV
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Prof. Galatolo, Roberto
Relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
  • modello
  • simulazione
  • DDV
  • attuatore
  • Fly_By_wire
  • DIA
  • temperatura
Data inizio appello
09/06/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/06/2049
Riassunto
La presente tesi si inserisce nell’ambito generale delle attività di ricerca svolte presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa (DIA) dedicate allo studio dei moderni sistemi di controllo di volo Fly-By-Wire.
Il lavoro si pone come primo obiettivo la caratterizzazione sperimentale, a differenti temperature di esercizio, della dinamica di una servovalvola Direct Drive (DDV) destinata alla movimentazione di un comando primario di volo di un moderno velivolo Fly-By-Wire.
Per tale attività è stata utilizzata una camera climatica in dotazione presso il DIA, effettuando sulla DDV un’estesa campagna di prove statiche e dinamiche a temperature di -54°C, -40°C, -20°C, 40°C e 71°C, corrispondenti all’intero range operativo del sistema secondo le prescrizioni della normativa.
Il secondo obiettivo del lavoro è stato poi l’affinamento del modello Simulink della dinamica della DDV sviluppato presso il DIA, introducendo la modellazione dello smorzamento idraulico della servovalvola e dell’isteresi magnetica, sulla base dei dati raccolti nel corso della campagna di test a temperatura ambiente.
Un ultimo passo è stato compiuto nella ricerca di una strada di indagine per effettuare simulazioni che riproducessero il comportamento del sistema al variare della temperatura di esercizio, introducendo modifiche ai parametri del modello basate su considerazioni teoriche e ulteriori riscontri provenienti dai test.
File