ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04282006-192835


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Martella, Alberto
Indirizzo email
albertomartella@gmail.com
URN
etd-04282006-192835
Titolo
Analisi termodinamica di processi di water-splitting per la produzione di idrogeno mediante l’utilizzo di energia solare
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Dott. Riccardi, Juri
relatore Prof. Paci, Sandro
relatore Prof. Di Marco, Paolo
Parole chiave
  • produzione di idrogeno
  • water splitting
Data inizio appello
15/05/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
SOMMARIO
I processi termochimici solari di water-splitting (WSTC) permettono di produrre idrogeno dalla termolisi dell’acqua ad una temperatura accettabile (inferiore a 1500 C), eliminando anche problemi inerenti alla separazione ad alta temperatura della miscela esplosiva O2/H2.
La realizzabilità di ogni WSTC dipende in particolar modo da due fattori: ottenimento di rendimenti energetici elevati e fattibilità operativa. Il presente lavoro di tesi, svolto in collaborazione con il Centro Ricerche ENEL di Pisa, si propone di valutare la realizzabilità di dieci processi di WSTC proposti in letteratura e ritenuti particolarmente interessanti. Allo scopo è stata effettuata una dettagliata analisi termodinamica dei cicli investigati. L’analisi termodinamica è stata anche applicata ai processi di termolisi diretta dell’H2O e dell’H2S. Per ogni ciclo, sono stati valutati oltre ai rendimenti exergetici ed energetici, le irreversibilità ideali in ogni fase del ciclo, la potenza solare di ingresso, le perdite per irraggiamento del reattore solare e la composizione all’equilibrio delle specie chimiche all’interno di tale reattore. Per il confronto della fattibilità operativa dei WSTC selezionati, è stato definito un criterio di selezione e implementato attraverso una funzione matematica di desiderabilità (DMF), che assegna un punteggio globale ad ogni processo esaminato.


File