ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04272016-115458


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BONUCELLI, GAIA
URN
etd-04272016-115458
Titolo
Ruoli tematici: analisi di dati comportamentali e distribuzionali
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
relatore Prof. Lenci, Alessandro
correlatore Prof.ssa Marotta, Giovanna
tutor Dott. Lebani, Gianluca
Parole chiave
  • corpus
  • co-ricorrenze
  • dati distribuzionali
  • ruoli tematici
  • analisi statistica dei dati
Data inizio appello
23/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella prima parte della tesi, viene descritto il trattamento dei ruoli tematici in ambito linguistico e psicolinguistico. Viene analizzato lo status dei ruoli tematici e vengono illustrati sia approcci in cui i ruoli sono considerati primitive semantiche discrete, sia approcci in cui sono considerati alla stregua di prototipi e sono definiti da insiemi di proprietà che co-occorrono. Vengono poi analizzate le nozioni di "ruoli generali" e "ruoli verbo-specifici".
Nella seconda parte della tesi, viene presentato un esperimento in cui ai soggetti è stato chiesto di descrivere le proprietà che gli agenti e i pazienti possiedono prima che l'evento denotato dai venti verbi inglesi proposti avvenga, mentre avviene e dopo che è avvenuto. Vengono poi descritte le fasi di normalizzazione e analisi statistica dei dati.
Infine, sono descritti i criteri in base ai quali sono estratte evidenze relativamente alla distribuzione delle proprietà contenute nelle norme e viene presentata l'analisi dei dati estratti automaticamente dal corpus di riferimento.
File