ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04272015-202709


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROMBOLINI, FRANCESCO
URN
etd-04272015-202709
Titolo
L'ufficio stampa: la figura dell'addetto stampa tra comunicazione e informazione
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Panizza, Saulle
Parole chiave
  • figura
  • addetto
  • ufficio
  • stampa
Data inizio appello
18/05/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Dopo aver analizzato il significato delle parole comunicare e informare, e posto l’attenzione sulla differenza tra le stesse, ho ripercorso l’evoluzione storica del principio di libertà di comunicazione e di informazione.
È con l’art 21 della Costituzione Italiana che l’informazione diviene il mezzo attraverso cui il popolo, unico fondamento della sovranità democratica, accede alla conoscenza del mondo necessaria all’esercizio di questa sovranità.
Tale articolo infatti include non solo il diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione, ma anche il diritto di informazione, comprensivo della libertà di informare, di essere informati e di informarsi.
Con il passare del tempo, in particolare con l’evoluzione dei mezzi di comunicazione, i quali hanno permesso una maggiore circolazione delle notizie e di conseguenza una maggiore esposizione della persona inserita in una società fondata sulla comunicazione, si è sentita sempre di più l’esigenza di tutelarne la sfera personale.
All’interno della nostra Carta costituzione non vi è una norma generale a definizione e tutela del diritto alla privacy.
Da qui, l’esigenza di individuarne un riferimento normativo ove ricercare e ricondurre il principio della tutela della riservatezza.
La scelta delle tematiche affrontate nell’elaborato nasce in quanto , da oltre un anno, mi occupo di promuovere la reputazione dell’azienda per la quale lavoro, contribuendo così a diffondere ai media, e quindi ai cittadini, l’attività aziendale sia in situazioni di ordinaria amministrazione che in eventuali situazioni di difficoltà e/o disagio.
E’ per questo motivo che nella parte centrale della tesi ho analizzato la figura dell’addetto stampa, illustrandone il ruolo e le attività che lo stesso svolge all’interno del contesto aziendale.
Ho concluso poi l’argomentazione focalizzando l’attenzione su come due ordinamenti differenti, quello americano e quello italiano, rispondono ad una situazione di emergenza all’interno delle aziende e riportando una situazione di emergenza idrica realmente accaduta che ho vissuto e gestito in prima persona.

File