logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04272014-181912


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARTA, PAOLA
URN
etd-04272014-181912
Titolo
La centralità del fattore umano nell'ambito dei processi di cambiamento: il caso dell'Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • cambiamento organizzativo
  • risorse umane
  • DSU
Data inizio appello
19/05/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi è incentrata sull'importanza che assume il fattore umano durante un processo di cambiamento affrontato da un'organizzazione.
Dal momento che gli individui sono naturalmente riluttanti e resistenti nei confronti del cambiamento è indispensabile che venga attuata, al contempo, un'efficace gestione delle risorse umane, visto che è proprio dalla loro motivazione e dal loro contributo che dipende in buona parte il successo del cambiamento.
Il primo capitolo inquadra il cambiamento organizzativo specificandone le cause, le possibili definizioni, le diverse tipologie e le caratteristiche principali.
Il secondo capitolo si focalizza sulla gestione del cambiamento: ad un breve excursus sui principali modelli teorici di riferimento segue una descrizione più specifica riferita alla conduzione del processo di cambiamento, prendendo in esame leadership, resistenze e cultura organizzativa.
Il terzo capitolo delinea l'importanza delle risorse umane in un processo di cambiamento, soffermandosi quindi sulla gestione delle stesse e sulla dimensione qualitativa.
Il quarto capitolo, infine, analizza il caso dell'Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario in modo da poter svolgere un confronto con i concetti teorici espressi precedentemente.
File