ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04262013-123915


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUCCI, ELISA
URN
etd-04262013-123915
Titolo
I racconti maya di Domingo Dzul Poot
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
TRADUZIONE LETTERARIA E SAGGISTICA
Relatori
relatore Dott.ssa Ghezzani, Alessandra
Parole chiave
  • fiabe
  • Cosmogonia
  • maya
Data inizio appello
03/06/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/06/2053
Riassunto
La tesi si basa sulla traduzione e l'analisi dei "Cuentos mayas tomo I" e "Cuentos mayas tomo II" di Domingo Dzul Poot. In prima istanza è stata fornita una breve biografia dell'autore, in cui venivano menzionati i momenti salienti della sua vita menzionando anche le persone che sono state fondamentali per la stesura di questi racconti. Secondariamente, attraverso la lettura di molti saggi sulla cultura maya si è tentato di fornire una delucidazione sui vari tratti principali della loro cosmogonia, divinità, visione del mondo e del rapporto che i maya odierni hanno con il loro passato, in particolar modo in relazione al bagaglio culturale derivante dalla cultura preispanica.
Posteriormente è stata operata un'analisi capillare dei diversi racconti, cercando di scindere le caratteristiche prettamente maya da quelle derivanti dalla tradizione favolistica europea grazie anche alla comparazione del materiale trattato con alcune fiabe dei fratelli Grimm.
Infine, nella nota traduttiva sono state motivate alcune scelte operate nel momento di tradurre i racconti anche attraverso l'analisi di alcune delle caratteristiche tipiche dello spagnolo ispanoamericano.
File