ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04262006-103744


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FENZI, MATTEO
Indirizzo email
oremococ@hotmail.com
URN
etd-04262006-103744
Titolo
Indagini istologiche ed istochimiche sulle ghiandole e sulle cellule neuroendocrine dello stomaco di Stenella coeruleoalba
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Benvenuti, Carlo
relatore Fabiani, Ortenzio
Parole chiave
  • ultrastruttura
  • immunoistochimica
  • gastroenterico
  • Stenella
  • Cetacei
Data inizio appello
12/05/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/05/2046
Riassunto
Le sezioni di stomaco (forestomach, main stomach e pyloric stomach) di Stenella coeruleoalba sono state sottoposte sia alla colorazione istologica di routine Ematossilina- Eosina, sia alle colorazioni tricromiche di Gomori e di Azan per evidenziare la struttura istologica della parete dello stomaco.
Sono stati effettuati inoltre i saggi istochimici di Grimelius e di Singh, atti ad evidenziare rispettivamente le cellule neuroendocrine argirofile e quelle argentaffini; indagini immunoistochimiche per cercare di evidenziare cellule immunoreattive alle amine biogene ed a vari neuropeptidi e ricerche ultrastrutturali per tipizzare le eventuali cellule neuroendocrine presenti.
I risultati confermano l’assenza di elementi ghiandolari a livello della camera anteriore, la presenza di ghiandole gastriche nella camera principale e di ghiandole piloriche nella mucosa della camera posteriore.
I saggi istochimici hanno evidenziato l’ assenza di elementi cellulari ad attività neuroendocrina nella camera anteriore, la presenza di cellule argirofile ed argentaffini a livello della camera principale e solo cellule neuroendocrine argentaffini nella parete della camera posteriore.
I dati immunoistochimici hanno permesso di rilevare cellule positive agli anticorpi anti-gastrina nella camera pilorica ed anticorpi anti-serotonina ed anti-somatostatina sia nella camera pilorica che nella camera principale.
L’osservazione ultrastrutturale ha permesso di identificare sei tipi cellulari neuroendocrine: EC, D1, D, G, EC-L ed A-like. I primi due tipi (EC, D1) si trovano sia nella camera principale che in quella posteriore, il terzo ed il quarto (D e G) nella sola camera pilorica e gli ultimi due tipi (EC-L ed A-Like) nella sola camera principale.

File