ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04232018-114123


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIANNARELLI, ALESSANDRO
URN
etd-04232018-114123
Titolo
Influenza dell'arricchimento ambientale sul comportamento e sui livelli di cortisolo salivare in suini allevati in modo intensivo.
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Relatori
relatore Dott.ssa Giuliotti, Lorella
Parole chiave
  • etogramma
  • cortisolo salivare
  • arricchimento ambientale
  • suini
  • allevamento intensivo
Data inizio appello
14/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/05/2088
Riassunto
Nella presente tesi si riportano i risultati di una prova sperimentale, condotta da ottobre a dicembre 2016 presso l’Azienda Agricola “Stassano”, per valutare come l’utilizzo di un arricchimento ambientale possa avere influenza sul comportamento e il grado di interazione sociale tra suini allevati in modo intensivo e sul livello di benessere animale.
Tra i vari materiali suggeriti dalla bibliografia come arricchimento ambientale, la scelta si è orientata su tronchi di legno, sia per la facile reperibilità e il basso costo, sia per l’assenza di controindicazioni. Sono stati formati tre gruppi di suini omogenei tra loro: in un gruppo i tronchi sono stati posti direttamente sulla pavimentazione del box, nell’altro appesi a catene, nel gruppo di controllo erano presenti solo catene metalliche già installate in ogni box.
Gli animali sono stati poi registrati con videocamere due volte a settimana, mattina e pomeriggio, per un’ora e un quarto e i risultati sono stati trascritti su apposite schede di valutazione del comportamento.
Inoltre in ogni box sono stati prelevati dalla totalità dei soggetti alcuni campioni salivari sottoposti a successive analisi per determinare i livelli di cortisolo, marcatore della risposta adattativa dell’organismo agli stimoli ambientali.
File