logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04232016-194029


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CINCI, ELENA
URN
etd-04232016-194029
Titolo
L'etica del desiderio secondo Frisbee C. C. Sheffield. Traduzione ed osservazioni.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
TRADUZIONE DEI TESTI LETTERARI E SAGGISTICI
Relatori
relatore Prof. Grilli, Alessandro
Parole chiave
  • pederastia
  • Simposio greco
  • etica del desiderio
  • desiderio
Data inizio appello
23/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'aspetto più importante del libro è l'etica del desiderio di Platone.
All'inizio per Platone i desideri includono i valori e le credenze su quello che è essenziale avere o fare e sono una parte importante nelle nostre vite. Cosa e chi si desidera determina la nostra vita in importanti aspetti e influenza la possibilità di felicità. Analizzare i desideri allora è un modo per riflettere sul tipo di persona che dventeremo e sulle possibilità di vivere una vita bella e felice. Se ci si preoccupa di cambiare la vita delle persone per il meglio, allora un modo per farlo è incoraggiarle a riflettere sui loro desideri e considerare gli aspetti che sarebbero buoni da valutare e considerare. Nel Simposio Platone pensava che i nostri desideri sono influenzati dalla cultura e dall'educazione.
Due importanti contesti per lo sviluppo del desiderio maschile erano le relazioni erotico pederastiche e l'istituzione del Simposio greco nel quale tali relazioni tipicamente prendono posto. Le relazioni erotico- pederastiche sono delle relazioni in cui un uomo più vecchio erastes cerca i favori sessuali da un uomo più giovane eromenos in cambio metteva a disposizione formazione sociale, politica e morale. Nella relazioen con un uomo più vecchio il compagno più giovane era tenuto ad imparare ciò che vale perseguire: la sagegzza e il modo in cui vale perseguirla con la pratcia filosofica. Il Simposio e la pederastia erano due istituti regolativi che assecondavano il bisogno di controllare l'eros e di assicurare che potesse portare a benefici sociali positivi. Il Simposio era un luogo per la soddisafazione di ogni desiderio cibo, bevande, sesso, begli spettacoli che i ricchi intellettuali offrivano per divertirsi dopo cena, ma anche un posto in cui i giovani mparavano a regolare i propri desideri nel modo giusto perché il contesto di bei ragazzi, flautiste, musica era visto come un campo efficace per lo sviluppo della virtù perché suscitava i molti desideri che potevano minacciare l'ordine sociale e forniva un contesto appropriato per il loro regolamento.
La dimensione educativa era un'importante caratteristica perché i ragazzi che erano presenti imparavano dalle grandi azioni dei loro predecessori e prendevano ispirazione ad emularli. Il Simposio era un posto in cui la virtù era rafforzata e trasmessa al giovane. L'encomio vale a dire il discorso celebrativo era molto importante, progetatto per presentare l'oratore come qualcuno in possesso di consocenza, che poteva fornire degli esempi per gli ascoltatori ed incoraggiarli ad adottare le pratiche e il comportamento lodevole.

Una cosa di valore da conquistare viene definita kalon vale a dire bella e buona. Se si vuole produrre individui buoni e prosperi allora un modo per assicurarsi quel risultato è incoraggiare l'apprezzamento delle cose belle e buone vale a dire quelle definite kalon, che sono veramente preziose e di valore da perseguire nel contesto della vita umana. Il Simposio era sia un contesto per l'eros che per l'educazione. Le relazioni erotiche che si svolgevano regolarmente nel Simposio erano un modo importante nel quale la virtù era tarsmessa. Il motivo per cui possiamo imparare dagli amanti è che la nostra attrazione per loro ci spinge verso qualcosa di valore che desideriamo realizzare nelle nostre vite: la felicità e insieme a questa speriamo indirizzare le nostre vite verso direzioni più vantaggiose. I benefici positivi che tali relazioni possono portare sono una caratteristica centrale di tutti i discorsi di Agatone. Siamo attratti verso un egnere particolare di amante perché incarna qualcosa ritenuto di valore e in aggiunta si è isnpirati a cercare un lavoroc he si crede darà la felicità.

File