logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04232014-122619


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ANTONELLI, DAVIDE
URN
etd-04232014-122619
Titolo
Il ruolo degli Enti Locali nel contrasto all'evasione fiscale
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Pizzanelli, Giuliano
Parole chiave
  • evasione fiscale
  • enti locali
  • catasto
  • consigli tributari
Data inizio appello
26/05/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’analisi dell’evasione fiscale, delle sue determinanti e dimensioni, ha assunto un ruolo centrale nella vita di ogni Stato moderno.
L’evoluzione dei moderni sistemi tributari, la riforma delle amministrazioni finanziarie, la diffusione di strumenti tecnologici ed informatici hanno permesso non solo di poter effettuare indagini sempre più raffinate ed approfondite, ma soprattutto hanno dotato le amministrazioni finanziarie di strumenti potenti di contrasto e di monitoraggio dei comportamenti individuali dei contribuenti.
Eppure nonostante questi sviluppi positivi, i contribuenti hanno adattato i loro comportamenti, rendendo la lotta all’evasione sempre più difficile e complessa.
Il dato di fondo è che nonostante i progressi nelle tecniche di investigazione e di accertamento, in molti Paesi esiste ancora un livello relativamente elevato di evasione fiscale: questo dato di fatto è evidente in molti Paesi in via di sviluppo, ma lo è anche in alcuni Stati industrializzati dell’area OCSE, tra cui anche l’Italia.
Lo scopo di questo lavoro è quello di effettuare un’analisi sul’evasione fiscale, dandone un quadro generale, analizzando le cause fondamentali considerando anche l’evoluzione storica del fenomeno.
Nel secondo capitolo si analizza l’evasione fiscale da un punto di vista economico e normativo, per poi passare alle diverse sfumature che circondano il fenomeno, quali elusione e frode fiscale.
Seppur nella difficoltà di stimare e comprendere le dimensioni esatte del fenomeno, nel terzo capitolo si analizza il concetto di economia sommersa ed i vari metodi di stima che sono stati utilizzati per avvicinare e comprendere questo fenomeno, approfondendo il caso Italiano con il recente studio effettuato dall’Agenzia delle Entrate.
Il quarto capitolo è incentrato sul ruolo degli Enti Locali nella lotta all’evasione fiscale, a partire dalla previsione legislativa del 1945 per poi analizzare in maniera approfondita l’evoluzione normativa in materia, dalla Riforma del 1973 fino alla Legge Delega del 27 febbraio 2014, con attenzione ai risultati ottenuti dalla Regione Emilia Romagna ed anche prospetto esplicativo della esperienza dei Consigli Tributari.
Il quinto capitolo è incentrato sul Catasto, così da analizzare da vicino il ruolo degli Enti Locali nella lotta all’evasione fiscale, partendo dall’origine dell’istituto per poi analizzarne l’evoluzione normativa fino ai giorni nostri.
File