ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04232009-142809


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
ZOCCOLA, ROBERTO
URN
etd-04232009-142809
Titolo
Sviluppo e valutazione di un test di RT real time PCR per la identificazione di bovini persistentemente infetti da BVDV
Settore scientifico disciplinare
VET/03
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Dott. Mazzei, Maurizio
Parole chiave
  • PI
  • Diagnosi
  • BVDV
  • bulbi piliferi
  • Real Time RT PCR
Data inizio appello
12/06/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
BVDV, un RNA virus appartenente alla famiglia Flaviridae genere Pestivirus, è l'agente eziologico della Diarrea virale bovina/Malattia delle mucose. BVDV è responsabile di un complesso sistema di patologie che determina perdite rilevanti a carico degli allevamenti bovini.
La precoce individuazione ed eliminazione dei soggetti persistentemente infetti (PI), principali serbatoi ed eliminatori del virus, gioca un ruolo chiave per il controllo di questo patogeno.
Questa tesi si è posta l'obiettivo di sviluppare un nuovo protocollo di Real Time RT PCR per l'individuazione dei bovini PI valutando la sensibilità del test, i costi e i tempi di lavorazione su differenti campioni biologici.
Sono stati testati campioni ematici, biopsie auricolari e bulbi piliferi provenienti da 10 bovini PI e da 10 bovini non PI..
La Real Tume RT PCR ha rilevato la presenza dell'RNA virale in tutte le tipologie di campione provenienti dai soggetti PI, nessuna fluorescenza è stata riscontrata nei campioni provenienti dai non PI.
I dati offrono interessanti informazioni per la scelta del miglior metodo (semplice, economico, rapido, a basso stress per gli animali, applicabile su larga scala) per la raccolta di campioni biologici in corso di programmi di eradicazione sistematica della BVD.
Particolarmente interessante è l'utilizzo dei bulbi piliferi per real-time RT-PCR che associa una sensibilità paragonabile al test eseguito sul siero di sangue ad una maggiore facilità di campionamento.
File