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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04222018-223207


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAGLIONE, LEO
URN
etd-04222018-223207
Titolo
Definizione di una nuova procedura di progetto della miscela bituminosa per il sub-ballast ferroviario
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Losa, Massimo
relatore Bressi, Sara
Parole chiave
  • pressa giratoria
  • parametri di compattazione
  • miscela bituminosa
  • Sub-ballast
  • Superpave
Data inizio appello
09/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/05/2088
Riassunto
Il sub-ballast ferroviario in conglomerato bituminoso rappresenta una soluzione alternativa rispetto a quella in misto cementato o in tutto granulare. Il sub-ballast in conglomerato bituminoso presenta caratteristiche migliori come l’insensibilità al gelo, la buona impermeabilità e l’adattabilità ad eventuali cedimenti senza subire fessurazioni.
Per la progettazione della miscela bituminosa, la metodologia più affidabile è quella SuperPave. Studiata per le pavimentazioni stradali risulta utilizzabile anche nel caso ferroviario senza considerare però che questo sia interessato da configurazioni di carico differenti. L’obiettivo di tale studio è quello di definire un parametro che permetta di adattare tale metodologia Superpave al caso ferroviario in modo da poterla utilizzare per il progetto della miscela bituminosa del sub-ballast.
Il parametro da stimare, per rendere utilizzabile la metodologia SuperPave, è il carico per asse ferroviario standard equivalente (RESAL). In questo modo è possibile convertire l’intero spettro di traffico in passaggi di RESAL, e risalire al numero di giri della pressa giratoria necessari per simulare il grado di compattazione in esercizio.
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