logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04222015-114017


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PULIDORI, CURZIO
URN
etd-04222015-114017
Titolo
Il processo di inclusione degli alunni diversamente abili nella scuola secondaria superiore e relativo intervento di sostegno nell'area motorio-sportiva
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof. Franchi, Alberto
Parole chiave
  • sostegno
  • scuola
  • disabilità
  • inclusione
  • attività fisica
Data inizio appello
15/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
I contenuti di questo testo derivano dalla scelta di mettere in luce quale sia il quadro generale e specifico dell'iter procedurale del processo di inclusione di un diversamente abile nella scuola secondaria superiore di oggi e approfondire le dinamiche sociali, burocratiche e personali che intercorrono dal riscontro di un qualsivoglia disturbo che evidenzi una disabilità, intesa come difficoltà di un soggetto a praticare le stesse attività e svolgere quelle competenze ritenute “normali” da un soggetto di pari età, fino all'effettiva inclusione del soggetto nella classe. Il lavoro espone gli aspetti burocratici, metodologici, operativi e anche esperienziali, delle attività che la scuola, attraverso l'istituzione, propone agli alunni con disabilità.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File