ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04222009-092108


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LUNGHI, ALESSIO
URN
etd-04222009-092108
Titolo
Sviluppo di un software di analisi rotordinamica ed applicazione ad un motocompressore sottomarino supportato da Cuscini Magnetici Attivi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
Relatore Landi, Alberto
Relatore Sani, Luca
Relatore Masala, Andrea
Parole chiave
  • rotordinamica
  • MIMO
  • general electric
  • luoghi caratteristici
  • Active Magnetic Bearings
Data inizio appello
07/05/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/05/2049
Riassunto
Tra i moderni metodi per lo sfruttamento di giacimenti di idrocarburi sommersi, i sistemi di compressione sottomarina stanno progressivamente assumendo un ruolo di primaria importanza.

L’oggetto di studio di questa tesi è la rotordinamica di un modulo di compressione, cuore di una stazione di compressione sottomarina dedicata all’estrazione di metano da un giacimento situato al largo delle coste norvegesi.

Scopo della presente tesi è lo sviluppo di un software di analisi rotordinamica che permetta una rapida modellazione della stazione al variare dei componenti del sistema.

Il software sviluppato GUIROT ha fornito a GE Oil and Gas - Nuovo Pignone S.p.A. un innovativo strumento di analisi rotordinamica modulare, compatibile con il software XLTRC già in uso nell’azienda. L’attendibilità dei risultati ottenuti con GUIROT è stata verificata con successo comparando la matrice di trasferimento del sistema in ciclo chiuso con le singole risposte in frequenza ottenute da XLTRC.

GUIROT estende le funzionalità di XLTRC ampliando le sue potenzialità mediante una modellazione omogenea in variabili di stato, questa infatti lo rende uno strumento di analisi e di sintesi semplice, robusto e flessibile.

File