Home ETD
banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo
Tesi etd-04222008-230651
Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi Tesi di laurea specialistica
Autore MILANO, ANGELO
URN etd-04222008-230651
Titolo Il colore nel cinema. Storia, Tecniche, Significati e Rappresentazioni del colore nell’arte cinematografica.
Settore scientifico disciplinare LETTERE E FILOSOFIA, FACOLTA'
Corso di studi CINEMA TEATRO PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Prof. Lorenzo Cuccu Relatore
Parole chiave
  • Vittorio Storaro
  • Technicolor
  • Colore
  • Pellicola cinematografica
Data inizio appello 2008-06-03
Disponibilità mixed
Data di rilascio2048-06-03
Riassunto analitico
Il mio lavoro vuole compiere un’indagine su uno specifico elemento dell’immagine cinematografica: il colore.
Nella realizzazione di un film, lo sviluppo della tecnica ha reso possibile la rappresentazione di una vasta gamma di tonalità di colori.
La prima parte del mio studio sarà dedicata all’aspetto tecnico e alla storia del colore nel cinema.
Verranno trattati alcuni aspetti basilari quali la classificazione, la percezione e la natura del colore stesso.
Successivamente l’argomento si sposta su un aspetto più tecnico, la scelta della pellicola, di filtri colorati, il tipo di obbiettivo, la sensibilità della pellicola, l’esposizione,il formato del fotogramma, l'illuminazione, l'inquadratura, la profondità di campo, la correzione del colore.
La parte successiva avrà per argomento la storia del colore nel cinema, dalle prime tecniche di colorazione a mano, fino al Technicolor.
La seconda parte verterà sul simbolismo, il significato, l’uso del colore, presente nell’arte cinematografica.
Il colore, in quanto segno, fornisce informazioni, e può arricchire e sottolineare un’immagine, o un soggetto, di significati simbolici, metaforici.
Per intendere i significati attribuiti ai colori, bisogna tener conto delle tradizioni culturali dell’epoca rappresentata, e, soprattutto, dello stile artistico del regista.
Nell'ultimo paragrafo riporterò alcuni esempi e vedremo come il colore sia un linguaggio mutevole e in continua evoluzione.
File
  Nome file       Dimensione       Tempo di download stimato (Ore:Minuti:Secondi) 
 
 28.8 Modem   56K Modem   ISDN (64 Kb)   ISDN (128 Kb)    piu' di 128 Kb  
  01_Sommario.pdf 12.40 Kb 00:00:03 00:00:01 00:00:01 < 00:00:01 < 00:00:01
  02_Introduzione.pdf 20.78 Kb 00:00:05 00:00:02 00:00:02 00:00:01 < 00:00:01
  09_Bibliografia.pdf 18.98 Kb 00:00:05 00:00:02 00:00:02 00:00:01 < 00:00:01
  12_immagini.pdf 333.94 Kb 00:01:32 00:00:47 00:00:41 00:00:20 00:00:01
Ci sono 8 file riservati su richiesta dell'autore.
Contatta l'autore