ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04212016-200633


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PALAZZINI, PIETRO MARIA
URN
etd-04212016-200633
Titolo
La s.r.l. "start up innovativa"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Pinto, Vincenzo
Parole chiave
  • s.r.l. start up
Data inizio appello
09/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si propone di fornire un quadro generale della disciplina della start up innovativa, introdotta nell’ordinamento italiano dal d.l. 179/2012 (Decreto crescita bis) con l’obiettivo di offrire alle iniziative imprenditoriali fondate su un’idea innovativa la possibilità di usufruire di agevolazioni e semplificazioni volte a favorire lo sviluppo e la crescita di suddette imprese.
In particolare è proposta un’analisi delle deroghe alla disciplina comune previste dal Decreto crescita bis in tema di riduzione del capitale per perdite, divieto di offerta al pubblico, creazione di categorie di quote, esonero dalle procedure concorsuali e operazioni sulle partecipazioni proprie. E’ stata posta particolare attenzione alla deroghe introdotte per le sole società a responsabilità limitata, in ragione del fatto che sono da considerarsi le più significative.
E’ inoltre proposto un confronto tra la disciplina comune della società per azioni e della società a responsabilità limitata, soprattutto sotto il profilo delle diverse tutele garantite ai soci nei due diversi modelli societari, alla luce della quale si possono meglio comprendere le conseguenze dell’introduzione della figura della start up innovativa.
Il lavoro si conclude con un capitolo dedicato alle considerazioni in merito alle criticità legate alla disciplina semplificata del Decreto crescita bis, in particolar modo a quelle disposizioni che lasciano dubbi interpretativi e dalle quali potrebbe conseguire una caduta di tutela nei confronti degli investitori.
File