ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04202017-210114


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETRETTI, NICOLA
URN
etd-04202017-210114
Titolo
Il bilancio delle imprese di assicurazione nell'ottica di Solvency II e dei nuovi principi contabili internazionali
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Cappiello, Antonella
Parole chiave
  • Solvency
Data inizio appello
08/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi verranno analizzati alcuni dei più importanti cambiamenti che dovranno affrontare le imprese di assicurazione nei prossimi 5 anni, in particolare la direttiva Solvency II, l’IFRS 9 e l’IFRS 17 (o IFRS 4 fase II).
Nel primo capitolo verrà affrontata la tematica della solvibilità delle imprese assicurative e di come le Autorità possano aiutare a stabilizzare le compagnie attraverso la vigilanza prudenziale. In particolare, verranno descritti, in ordine cronologico, le più importanti normative a riguardo, partendo dalla cosiddetta Solvency 0 risalente agli anni ’70, fino alla recentissima Solvency II entrata in vigore dal 1° Gennaio 2016.
Nel secondo capitolo, invece, il tema analizzato riguarderà il bilancio assicurativo redatto secondo i principi contabili internazionali, concentrando l’attenzione proprio sui principi che regolano la contabilizzazione degli strumenti finanziari e delle riserve tecniche, le due principali voci dello stato patrimoniale di un’impresa di assicurazione. Al riguardo, verranno descritte le attuali normative in merito e le nuove che devono ancora essere introdotte nei bilanci.
Nel terzo ed ultimo capitolo verrà affrontato il tema principale della tesi, ovvero l’applicazione di Solvency II e degli IAS/IFRS nei bilanci assicurativi. Il primo argomento sarà in merito alla valutazione delle riserve tecniche, con il confronto tra la direttiva sulla solvibilità e lo standard contabile internazionale. Il secondo argomento riguarderà invece il problema dell’applicazione del nuovo IFRS 9 con il vecchio IFRS 4, analizzando quali sono i punti di contrasto e quali sono le soluzioni adottate dall’International Accounting Standard Board per risolvere i conflitti nel periodo di transizione tra l’IFRS 4 e l’IFRS 17.
Infine, verrà dato uno sguardo al bilancio consolidato del Gruppo Generali per avere un riscontro pratico dei temi analizzati in precedenza e per capire come il più importante gruppo assicurativo italiano stia affrontando questa fase di profondi cambiamenti.
File