logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04202017-162928


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAFFEI, CAMILLA
URN
etd-04202017-162928
Titolo
Lo sviluppo di un modello Time-Driven Activity-Based Costing per la Customer Profitability Analysis: analisi di un caso.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • Time-Driven Activity-Based Costing
  • Customer Profitability Analysis
Data inizio appello
08/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo Strategic Management Accounting (o contabilità direzionale strategica) è un filone di ricerca che si pone a cavallo tra gli studi di strategia e quelli di management accounting (o contabilità direzionale) orientato a studiare le potenzialità inerenti l’ideazione e l’implementazione di sistemi di contabilità finalizzati a supportare le decisioni strategiche. È nel quadro teorico appena delineato che nasce la Customer Profitability Analysis ( o Analisi della redditività del cliente) in relazione alla crescente importanza del ruolo del cliente nelle dinamiche competitive sviluppatesi dagli anni ‘80 ad oggi che hanno portato le aziende ad essere sempre più “customer focused” e ad aumentare il livello di servizio offerto al cliente, con il fine di instaurare e mantenere con esso una relazione nel lungo periodo. Il cliente costituisce, pertanto, un oggetto di costo e di profitto rilevante ai fini delle decisioni strategiche dell’azienda. Nel presente elaborato si vuole dimostrare come, mediante lo sviluppo di un sistema Time-driven Activity-based Costing, si può procedere ad una più appropriata allocazione dei costi indiretti derivanti dal servizio “su misura” offerto dall’azienda presa in analisi ai suoi clienti e di come l’informazione di costo così prodotta possa essere utilizzata per l’implementazione dell’ Analisi della redditività del cliente. Infine si offre un contributo riguardo le potenzialità della Customer Profitability Analysis quale strumento manageriale volto ad una migliore gestione dei clienti in portafoglio con il fine ultimo di perseguire una strategia di crescita redditizia.
File