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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04202011-165402


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DONATI, LUCA
URN
etd-04202011-165402
Titolo
Il motore HCPC per applicazione pesante
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Gentili, Roberto
relatore Musu, Ettore
relatore Rossi, Riccardo
Parole chiave
  • motore HCPC per applicazione pesante
  • Heavy Duty HCPC
Data inizio appello
11/05/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/05/2051
Riassunto
La combustione HCPC (Homogeneus Charge Progressive Combustion), è caratterizzata da una graduale immissione nel cilindro combustore, durante la fase di combustione, di combustibile ed aria precompressa, al fine di ridurre le emissioni di particolato e di ossidi d’azoto rispetto ai valori tipici di un motore ad accensione spontanea convenzionale. Ciò è possibile perché le fasi di aspirazione e di compressione sono effettuate in un ambiente (cilindro compressore) diverso rispetto a quello nel quale avvengono le fasi di combustione e scarico (cilindro combustore). Il trasferimento dell’aria nel cilindro combustore avviene attraverso una valvola ed un condotto all’interno del quale viene iniettato il combustibile.
Nel presente lavoro è stato condotto uno studio preliminare di un motore heave duty di cilindrata 13 litri con alimentazione a turbocompressore, in quanto ampiamente impiegata per le applicazioni diesel H-D su strada [2].
Il motore HCPC ha infatti il pregio di produrre basse emissioni di particolato agli alti carichi, circostanza piuttosto favorevole per i motori da applicazione pesante.
Sono state prese in considerazione due configurazioni di propulsore aventi gli stessi alesaggi, ma corse differenti e sono state effettuate l’analisi CFD.
In precedenza a questa analisi è stata effettuata la validazione del codice di calcolo AVL FIRE [33], in maniera da settare il software affinché riproducesse i processi fisici della combustione per questa tipologia di motori e elaborasse i risultati di prestazioni ed emissioni più precisi.
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