logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04192017-194742


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSSI, VERONICA
URN
etd-04192017-194742
Titolo
Gli strumenti finanziari nei principi contabili internazionali. Un'analisi empirica.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • Strumenti finanziari
  • IAS 32
  • IAS 39
  • IFRS 7
  • IFRS 9
Data inizio appello
08/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo del presente elaborato è quello di illustrare la disciplina prevista dai principi contabili internazionali per gli strumenti finanziari. Inizialmente verranno analizzati gli standard attualmente vigenti, quali lo IAS 32, IAS 39 ed IFRS 7. In particolare, verranno fornite alcune importanti definizioni, analizzato in maniera dettagliata la rilevazione iniziale, le tecniche di valutazione, come il costo ammortizzato ed il fair value, la valutazione successiva e la cancellazione delle attività e passività finanziarie; verranno, inoltre, evidenziate le informazioni integrative richieste dal principio contabile di riferimento.
Vedremo come lo IAS 39 sia stato modificato a seguito del mutamento del contesto di riferimento ed in particolare successivamente alla crisi finanziaria del 2007. Verrà analizzato l’iter del processo di tale modifica con il fine ultimo di sostituire lo IAS 39 con il nuovo principio contabile internazionale IFRS 9 e verranno evidenziate le principali differenze tra questi due principi contabili.
Infine, verranno analizzati i risultati ottenuti a seguito di un’analisi empirica svolta su un campione formato da 38 società selezionate in base all’indice FTSE MIB di Borsa Italiana.

File