logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04192017-155618


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZIBORDI, MICHELA
URN
etd-04192017-155618
Titolo
Il controllo di gestione nelle agenzie formative: il caso della Fo.ri.um.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Dott. Petrucci, Stefano
Parole chiave
  • performance
  • impresa di servizi
Data inizio appello
08/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
In un momento storico come quello che si sta vivendo, caratterizzato da un mercato del lavoro incapace di soddisfare la domanda di occupazione, il possesso di conoscenze, competenze e abilità è un solido punto di partenza per intercettare le occasioni lavorative. L'istruzione e la formazione sono risorse sulle quali si deve quindi puntare per migliorare il proprio bagaglio di conoscenze e di esperienze ed essere quindi più competitivi sul mercato del lavoro.
Con questo obiettivo si sono sviluppate, negli ultimi decenni, numerose agenzie di formazione, che con risorse private o tramite finanziamenti pubblici, si occupano di organizzare, gestire e monitorare corsi e attività di formazione professionale per aziende, per privati o per enti pubblici.
Io stessa, dopo aver conseguito la laurea triennale, ho avuto occasione di partecipare ad un bando finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che mi ha permesso di svolgere un tirocinio all'estero, la cui parte organizzativa e burocratica è stata curata da un'agenzia formativa di Modena. Pertanto, quando mi è stata data la possibilità di svolgere la tesi di laurea basata sull'attività di una agenzia formativa, la Fo.ri.um. di Santa Croce sull'Arno, mi è sembrato oltremodo interessante e istruttivo avere la possibilità di scoprire e imparare il funzionamento e la gestione di progetti formativi.
Lo scopo di questa tesi è quindi, illustrare come un ente di formazione gestisce un progetto formativo finanziato dalla pubblica amministrazione, partendo dalla partecipazione al bando pubblico, alla redazione del budget di progetto, all'organizzazione delle attività, fino all'analisi finale degli scostamenti.
File