ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04192017-150045


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONFELI, ANNA MARIA
URN
etd-04192017-150045
Titolo
Sviluppo di metodi probabilistici avanzati per la valutazione del rischio: analisi delle barriere di protezione.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Ing. Landucci, Gabriele
controrelatore Prof. Tognotti, Leonardo
Parole chiave
  • safety
  • barrier
  • bayesian
  • domino
Data inizio appello
12/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Secondo la direttiva Seveso II, risulta ‘la necessità di stabilire per quanto riguarda i sistemi di gestione, principi base tali da consentire di prevenire e ridurre i rischi di incidenti rilevanti nonché di limitarne le conseguenze’. Gli standard tecnici finalizzati al controllo dei rischi di incidente rilevante includono delle misure per valutare, prevenire e mitigare le propagazioni dell’effetto domino.Tra questi, si include l’introduzione di barriere di protezione che possano evitare o ridurre la credibilità della propagazione.
Una volta valutata la credibilità di un incidente e dei suoi potenziali effetti tramite l’analisi delle conseguenze, è possibile intervenire per prevenirne l’accadimento e procedere alla mitigazione. Quest’ultima è possibile se il personale esterno ed interno ha la sufficiente preparazione ed organizzazione rispetto alle procedure di emergenza, e non trova condizioni che possano mettere in discussione la loro operabilità.
In alcuni casi riportati nell’industria di processo, inoltre, la propagazione degli incidenti dovuti ai malfunzionamenti hanno coinvolto direttamente gli operatori, determinando la perdita del controllo del processo e quindi le escalation accidentali, che hanno coinvolto anche le aree esterne d’impianto.
Lo scopo di questa tesi, avvalorato da questi elementi, è quello di sviluppare dei metodi per l’analisi del rischio degli scenari incidentali nel caso di incidenti a effetto domino che tenga conto delle performance delle barriere di protezione nella mitigazione di tali incidenti. Questo metodo, basato su analisi probabilistiche di guasto delle barriere, permette lo studio di vulnerabilità degli impianti sia per determinare le migliori configurazioni delle barriere di protezione, ma anche per fornire uno strumento di supporto alle decisioni in caso di emergenza.
Verrà effettuata un’analisi delle principali categorie di barriere di protezione e dei metodi principali per le valutazioni del rischio; da queste verrà approfondito lo studio delle reti Bayesiane e verrà implementato un metodo per l’utilizzo di tali reti per l’analisi delle conseguenze. Su questo, saranno integrate anche le performance degli operatori e le analisi di cost-effectiveness per diversi gradi di escalation fino ad un’applicazione al caso industriale in large scale, per valutare la fattibilità nell’utilizzo delle reti Bayesiane per il supporto alle decisioni di emergenza.
File